Dubbio su L298n come lo proteggo dalle correnti di ritorno

Buongiorno dubbio su L298n come lo proteggo dalle correnti di ritorno.
Non so se sto dicendo una castroneria .. ma quando cambio il verso di rotazione del motore inverto la polarità giusto ? perciò se ho messo fra motore el298n un diodo di protezione al variare della polarità non sarà più in antiparallelo
Grazie mille buona giornata

Se stai usando un L298n con la sua basetta, non devi mettere nulla in genere perché hanno quello che serve, ad esempio questo è lo schema di una di quelle basette:

Questi:

Se lo stai usando "liscio" devi prevedere tu i diodi, come nello schema qui sopra.

Ok grazie mille si ho la basetta... Se ci ho messo anche un diodo in più in un motore che va sempre solo in un verso non ho rischiato di fare danni giusto?

No, ma a che serve il ponte ad H se il motore deve andare sempre nella stessa direzione?

Bastava un semplice transistor o uno di quei modulini mosfet che si trovano per pochi euro.

Beh a parte la giusta osservazione di @cotestatnt, se hai messo "un diodo in più" per dirti se non fa danni dovresti anche dire COME lo hai connesso... In ogni caso ti direi di toglierlo.

buongiorno grazie per la risposta controllo 2 motori uno deve variare la direzione l'altro no per comodità ho usato la stessa schedina per controllarli entrambi

per scrupolo paranoia e incompetenza avevo pensato di proteggerli entrambi ulteriormente .. nel momento in cui stavo mettendo il diodo sul motore che variava direzione mi sono posto il primo quesito di questo post.. nel frattempo sul motore che rimaneva sempre nella stessa polarità avevo già messo in antiparallelo un diodo ..ed ecco il secondo quesito eheh
grazie mille

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.