Posseggo inoltre un modulo l298n così:
il modulo l298n dovrebbe poter comandare 2 motori da max 2A, nel kit però sono presenti 4 motori ma non c'è alcuna specifica su di essi. Ho cercato altri kit ma erano notevolmente più costosi e comunque senza particolari specifiche.
Ora per sicurezza assieme al kit ho ordinato un secondo modulo l298n, però mi chiedevo se, dato che le due ruote di destra dovranno muoversi assieme nello stesso verso così come le due di sinistra, fosse possibile comandare il tutto con un unico modulo l298n senza alcun sovraccarico o guasto.
Qualcuno ha informazioni in merito?
In genere quel tipo di motori vanno alimentati da 3V a 6V, con un consumo di circa 100/150 mA.
Se cosi è , bene, ma una controllatina con il multimetro gliela darei.
Aspetta, i ponti tipo L298 e simili hanno una caduta di tensione interna complessiva, se non ricordo male, di piu di 2V (ora non mi ricordo se 2.5 o addirittura 3), quindi per alimentarci un motore con 3V, di sicuro non sarebbero adatti ... servirebbero dei ponti MOS, in quel caso ... oppure alimentare il motore con almeno 3V in piu per compensare la caduta del ponte ...
Brunello:
In genere quel tipo di motori vanno alimentati da 3V a 6V, con un consumo di circa 100/150 mA.
Se cosi è , bene, ma una controllatina con il multimetro gliela darei.
Alimento i motori e misuri l'amperaggio assorbito?
Etemenanki:
Aspetta, i ponti tipo L298 e simili hanno una caduta di tensione interna complessiva, se non ricordo male, di piu di 2V (ora non mi ricordo se 2.5 o addirittura 3), quindi per alimentarci un motore con 3V, di sicuro non sarebbero adatti ... servirebbero dei ponti MOS, in quel caso ... oppure alimentare il motore con almeno 3V in piu per compensare la caduta del ponte ...
Non ho capito, tu consigli un ponte mos? Ma con questo potrei invertire la rotazione? Cmq io uso batteria da 9v quindi dovremmo esserci nonostante la caduta di tensione o sbaglio?
Il L298 ha una caduta di tensione sui Transistori di uscita di 3V quando il carico assorbe 2A.
Con correnti piú piccole la caduta sará anche piú piccola.
Ciao Uwe
Una batteria da 9V (suppongo tu intenda la singola batteria, non 6 stilo in serie) come tensione ne ha a sufficenza, ma la corrente che puo dare e' abbastanza scarsa, e non durerebbe molto tempo ...
La tensione minima di lavoro per l'L298 è di 7,5V ( tensione che è sufficiente anche per usare il regolatore M7805 a bordo della scheda ).
Quindi se usi 5 stilo in serie ( totale 7.5V ) collegate sui morsetti +12V e GND, hai circa 5V/5,2V sui motori
Puoi anche usare l'uscita a 5V che fornisce la scheda per alimentare Arduino