Dubbio su pompe con spazzole in PWM

Buongiorno a tutti, Vorrei capire se è possibile ridurre la portata di una pompa con spazzole tipo QUESTA con impulsi PWM.

Secondo alcune persone che conosco questo non è possibile perché ridurrei notevolmente la vita media della pompa stessa. Questo invece è tranquillamente possibile con motori brushless..

È così? Se, ad esempio, a QUESTO modulo applico la pompa citata sopra, di funzionare funziona e in base ad un potenziometro regolo il PWM, ma riduco allo stesso tempo pure la vita della pompa? Grazie!

Vedo che non hai ancora perso l’abitudine di linkare a prepuzio …

Ci risentiamo quando perderai questa e prenderai quella di rispondere alle domande

Ciao doc, non capisco questo tuo atteggiamento nei miei confronti. Vorrei ricordarti che siamo in presenza di un forum, non una chat dove per ovvi motivi è ben diverso comunicare. Se non ho risposto ad alcune domande da te fatte, non vuol dire che le ho ignorato. Ad ogni mio post si vede chiaramente il rispetto che do verso questa comunità. Tutti, nella loro vita,chi più e chi meno, hanno tempo a disposizione. Nessuno qui è pagato per rispondere e non comunichiamo in veste professionale ma a mio avviso, hobbistico. Tu, e ringrazio di averlo fatto, hai posto Delle domande per chiarire la situazione immagino inerente al mio post dell'elettrovalvola con disturbi e se io ancora non ho risposto, ripeto, non è per ignorarti ma perché ancora non ho risposte in merito alle tue domande. Ti prego di rispondere, se vuoi, in PM perché questo non ha nulla a che vedere con il post da me creato e chi un giorno troverà questo post per chiarirsi delle idee, non si imbatterà a messaggi del tutto off-topic.

Per ultimo e concludo, non capisco la tua critica sui link "a prepuzio" . Ho citato due link, una pompa a spazzola e un modulo di pilotaggio di una pompa a spazzola con PWM. Tutto qui.

Ciao Gianky,

i due link non funzionano proprio benissimo...ho dovuto copiare l'indirizzo e toglierne una parte per averne uno accettabile (Amazon ed Aliexpress...giusto?)

detto questo, non sono un esperto, ma googolando in rete, digitando "cosa succede se comando in pwm un motore a spazzole?" ho trovato QUESTO

Una pompa è fatta per lavorare ad un determinato numero di giri, cambiando anche solo poco questo valore può cambiare drasticamente il suo funzionamento. Devi comprarti pompe variabili.

Pompa è parola di molti significati...

È bello leggere le credenze popolari al riguardo....

Se si tratta di pompa volumetrica ridurre i giri riduce la portata, e basta

Se si tratta di pompa centrifuga ridurre i giri riduce la prevalenza

Fidatevi di chi le pompe le fa...

Poi ognuno è libero di credere quello che vuole.....

pompa1 póm·pa/ sostantivo femminile

1. Macchina a fluido che per mezzo di organi meccanici a moto rotatorio (come nella p. centrifuga ) o moto rettilineo alternativo (come nella p. a stantuffo ) solleva o sposta liquidi o aeriformi; nel caso dei liquidi si hanno p. idrauliche (che possono essere a stantuffo o a moto alterno, a moto rotatorio o rotative, centrifughe, assiali, o a elica ), in quello degli aeriformi p. pneumatiche ( p. meccaniche, a stantuffo e rotative ; pompe a fluido, ad acqua, a olio, a vapore ). 2. Pompa di calore, apparecchio che sottrae da un sistema una determinata quantità di calore e la cede ad un altro sistema a temperatura più alta. 3. Pompa di benzina (o sempl. pompa ), nel linguaggio corrente, il distributore di benzina, di cui è parte essenziale una pompa. Pompa bianca, distributore di benzina non collegato ai grandi marchi delle compagnie petrolifere (detto anche distributore di benzina no logo ). 4. Dispositivo terapeutico per l'infusione di farmaci per via parenterale (endovenosa, sottocutanea, epidurale) in periodi prolungati e in quantità predeterminate nell'unità di tempo, così da protrarre gli effetti terapeutici e diminuire gli effetti indesiderati dell'infusione rapida. 5. In biologia: pompa ionica, meccanismo biochimico che determina il trasporto di ioni attraverso una membrana biologica, grazie alla mediazione di particolari proteine: p. del sodio, p. del calcio, ecc., che coinvolge ioni sodio, ioni calcio, ecc. Inibitore di pompa protonica, tipo di farmaco impiegato contro l'ulcera e come antiacido.

Origine Dal fr. pompe, dall'olandese pompe, di origine onomat. •inizio sec. XVI. pompa2 póm·pa/ sostantivo femminile

1. Apparato fastoso, per lo più associato a un'atmosfera di elevata mondanità. "la p. di un ballo a corte" Pompa funebre, l'accompagnamento del defunto alla sepoltura: impresa di p. funebri, impresa che provvede al trasporto delle salme e alle pratiche necessarie per l'inumazione. estens. Sfarzo, lusso: anticamente, dal punto di vista economico (leggi delle p., le leggi suntuarie a Venezia); oggi, spec. come motivo di vistosa o peccaminosa esteriorità (le p. del mondo). In pompa magna, con eleganza eccessiva e vistosa: mettersi in p. magna, vestirsi con l'abito delle grandi occasioni. Sfoggio. "far p. di citazioni" 2. Nell'antichità, processione collegata a una cerimonia sacrale.

Origine Dal lat. pompa, dal gr. pompḗ, der. di pémpō ‘invio, accompagno’ •inizio sec. XIV.

docsavage:
Pompa è parola di molti significati…

È bello leggere le credenze popolari al riguardo…

Se si tratta di pompa volumetrica ridurre i giri riduce la portata, e basta

Se si tratta di pompa centrifuga ridurre i giri riduce la prevalenza

Fidatevi di chi le pompe le fa…

Poi ognuno è libero di credere quello che vuole…

piacere di trovare un collega, sono un meccanico oleodinamico industriale, lavoro con le pompe da quasi due decadi.

Grazie, non avevo Internet, è non potevo studiare

Adesso posso dare gli esami di terza asilo...

Per vbextreme

Non sei il solo, come vedi

Oleodinamica prima Carburante adesso

Hai trovato qualcosa di errato in quello che ho scritto?

cosa intendi per pompa a spazzola????? che le pettini i capelli prima che ti sposta liquidi...spero di no.

docsavage: Per vbextreme

Non sei il solo, come vedi

Oleodinamica prima Carburante adesso

Hai trovato qualcosa di errato in quello che ho scritto?

Bisognerebbe vedere il grafico della pompe che riporta il valore rpm/portata rpm/pressione. Sono in ferie, altrimenti ti avrei postato qualche grafico in modo che risulti più chiaro a tutti, ricordatemelo tra un paio di settimane. (Nel frattempo potete cercare il grafico su google)

Comunque esistono pompe per ogni sorta di utilizzo e generalizzare non è mai una cosa buona, volevo solo rammentare all'user che bisogna controllare bene quello che si compra in modo da non rimanere delusi.

Essendo ignorante in materia non vorrei sbagliare ma penso che il post si debba leggere non "cosa succede alla pompa" ma "cosa succede al motore" se è brushed e tento di variare la sua velocità di rotazione usando direttamente la PWM. Di riflesso se questo controllo non va bene per il motore forse anche la pompa può danneggiarsi. Internet è un agglomerato di sapienze e cazzate...quando si è ignoranti è difficile distinguere...si spera sempre di trovare chi possa illuminarti..

Certo che senza sapere il modello della pompa...

Non si sa nemmeno che diagramma cercare...

Comunque secondo me lo op si riferiva a problemi elettrici lato motore dc

Ma è sempre la stessa storia...

Manca sempre qualcosa per arrivare alla definizione del problema

un motore in CC è relativamente semplice...una pompa è più complessa, in base al tipo di pompa.

io sinceramente non ho ancora compreso il problema dell'USER.

ho cliccato LI ed ho visto cosa ha comprato, e no funziona come vuole lui,ma non sa nemmeno cosa ha comprato,ne se funziona o è rotto.

non ho capito il problema.

le spazzole in un motore monofase SCRIVONO semplicemente un segnale eletromagnetico e per una legge matematica il motore monofase risponde di conseguenza…se le spazzole(SCRITTURA) non leggono niente il campo magnetico non fa niente di conseguenza…il motore CC (LETTURA) non fa niente in un motore monofase.
in un motore passo passo è più complesso.

La confusione aumenta...

meglio se mi ritiro, per non farmi tirare dentro.......

Direi che questo thread è pieno di post di scarsissima utilità e troppa polemica ... lo chiudo e poi lo cancello.

Vi rammento il REGOLAMENTO ed in particolare i punti 16.2 e 16.4 che consiglio a TUTTI di rileggere con molta attenzione prima che ... debba cominciare a prendere provvedimenti.

>Gianky00: Cortesemente riapri un post uguale, con titolo più chiaro e fornendo [u]già dall'inizio[/u] TUTTO quanto ti è stato richiesto, in modo chiaro e con link diretti alla pagina dei prodotti che citi. Vediamo se si riesce ad avere un thread che abbia un senso ...

Grazie,

Guglielmo