Dubbio su processore atmega328 stand alone

Buon giorno,

vorrei, per esigenze di spazio e di costo creare un circuito stampato per un prototipo, con arduino in
stand-alone. Secondo voi posso usare come cristallo al quarzo un oscillatore da 20mhz?, rischio di danneggiare la scheda?

grazie per l'aiuto PS:sono nuovo e spero di non avere fatto incavolare i moderatori :smiley:

Perchè non vuoi usare il classico 16mHz?

Ti linko queste guide se vuoi informarti un pò

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html

perché in casa ho solo un cristallo da 20mhz e ho fretta di prototipare il mio progetto senza attendere che il cristallo da 16mhz arrivi per posta.

I moderatori non si incavolano, però prendono a male il fatto che qualcuno arrivi sul Forum senza presentarsi nell'apposita sezione e senza leggere il regolamento, esattamente come hai fatto tu, puoi sempre rimediare..... :wink:

http://forum.arduino.cc/index.php?PHPSESSID=bgmncb47qsr9dlpgq8te1rfoa2&topic=27599.15

Dai una letta qua soprattutto alla parte in cui parlano di funzione programmate per andare a una certa velocità. Sembra si possa fare e non sembra neanche tanto complicato.

Yes, the easiest way is to use the IDE file option of "upload using programmer" and then get one of the six different 'hardware programmers' that the IDE supports directly (it can be another arduino board running the arduinoISP sketch, or a $5 USBasp e-bay programmer) then connect the programmer to the target ISP pins, select the target board type, select the programmer type and then use the menu file option 'upload using programmer'.

If you wish to maintain timing accuracy for millis() and micros() and serial baudrates selections then you can go into the IDE core file, boards.txt, and edit the board entry you will be using from (assuming a uno board):
and change:
uno.build.f_cpu=16000000L
to
uno.build.f_cpu=20000000L

Lefty

DarioC:
Buon giorno,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

grazie a tutti, mi sono presentato e ho letto il regolamento, spero di non commettere più "trasgressioni" :smiley:

Certo che puoi usare il quarzo da 20Mhz. L'ATmega328P è predisposto anche per quella velocità.
Però di dovrai fornire almeno 4.5V, dovrei cercarti un bootloader funzionante a 20Mhz (se vorrai usare il bootloader per caricare sketch) e dovrai crearti una board per la programmazione tramite IDE.
Considera inoltre che alcune librerie potrebbero non funzionare a causa dell'aumento di clock che può portare errori nella tempistica delle comunicazioni con eventuali sensori esterni.