vorrei, per esigenze di spazio e di costo creare un circuito stampato per un prototipo, con arduino in
stand-alone. Secondo voi posso usare come cristallo al quarzo un oscillatore da 20mhz?, rischio di danneggiare la scheda?
grazie per l'aiuto PS:sono nuovo e spero di non avere fatto incavolare i moderatori
I moderatori non si incavolano, però prendono a male il fatto che qualcuno arrivi sul Forum senza presentarsi nell'apposita sezione e senza leggere il regolamento, esattamente come hai fatto tu, puoi sempre rimediare.....
Dai una letta qua soprattutto alla parte in cui parlano di funzione programmate per andare a una certa velocità. Sembra si possa fare e non sembra neanche tanto complicato.
Yes, the easiest way is to use the IDE file option of "upload using programmer" and then get one of the six different 'hardware programmers' that the IDE supports directly (it can be another arduino board running the arduinoISP sketch, or a $5 USBasp e-bay programmer) then connect the programmer to the target ISP pins, select the target board type, select the programmer type and then use the menu file option 'upload using programmer'.
If you wish to maintain timing accuracy for millis() and micros() and serial baudrates selections then you can go into the IDE core file, boards.txt, and edit the board entry you will be using from (assuming a uno board):
and change:
uno.build.f_cpu=16000000L
to
uno.build.f_cpu=20000000L
Certo che puoi usare il quarzo da 20Mhz. L'ATmega328P è predisposto anche per quella velocità.
Però di dovrai fornire almeno 4.5V, dovrei cercarti un bootloader funzionante a 20Mhz (se vorrai usare il bootloader per caricare sketch) e dovrai crearti una board per la programmazione tramite IDE.
Considera inoltre che alcune librerie potrebbero non funzionare a causa dell'aumento di clock che può portare errori nella tempistica delle comunicazioni con eventuali sensori esterni.