Dubbio su resistenza

Buonsalve a tutti,

ho appena teminato il progetto 13 (Lampada emotiva) del libro di progetti che si trova nello Starter Kit Arduino con Arduino Uno Rev 3. Il progetto funziona ma ho un dubbio.

La resistenza interposta fra il pin 2 ed il pin 4 sul libro è stata scelta da 1 [MOhm].
Io ho provato a cambiarla inserendone una da 10 [kOhm] ed il sensore che misura la capacità del mio corpo quando tocco la lamina di alluminio (sensore) misura gli stessi valori “in ampiezza” in maniera uguale al caso con la resistenza da 1 [MOhm].

Dato che il pin 2 misura i valori e il pin 4 alimenta il sensore attraverso la resistenza, volevo chiedere se la resistenza interposta fra questi pin è una resistenza di pull-down che stabilizza i valori misurati dal pin 2 anche quando non tocco il sensore?

Se vario il valore di essa, dal punto di vista elettrico, perchè i valori misurati non variano sia se tocco o non tocco la lamina di alluminio? Ossia non vi è nessuna differenza se interpongo ai pin 2 e 4 un valore diverso di resistenza.

Scusate la mia ignoranza in materia e se ho detto qualche castroneria.

Ps: ho letto la libreria Sensor Capacitive ed è chiaramente indicato che il cambio di resistenza dovrebbe variarne la sensibilità, o meglio ad una resistenza più elevata corrisponde una sensibilità altrettanto più elevata.

Aggiornamento: ho provato con una resistenza da 220 [Ohm] ed il valore misurato è pari a 0.

Grazie a chi vorrà aiutarmi!! :slight_smile: