Dubbio su servocomandi

Salve a tutti, nel progetto che sto portando avanti ho due servi che devono fare esattamente lo stesso movimento e fin qui tutto bene; adesso è sorto un piccolo problemino ossia ho finito gli ingressi digitali e dovrei riuscire a liberarne uno per un relè. Che dite, secondo voi è possibile collegare 2 servi sullo stesso pin visto che sono sincronizzati? Se fosse possibile mi eviterebbe l'uso di uno shift register (che non ho)...
Per ora non faccio la prova, aspetto un vostro parere visto che non me ne intendo molto di elettronica e non vorrei bruciare tutto.
Saluti

Io l'ho fatto e ha funzionato, alla fine prelevano solo un segnale, basta alimentarli separatamente come se fossero collegati per i fatti propri.
Però non posso garantirti che così nn si fonda nulla, a me per ora è andata bene :slight_smile:

I servi li ho alimentati prelevando corrente dall'alimentatore a 12V che uso per l'arduino (collegati sul pin VIN) poi ho stabilizzato la corrente a 6V con un LM7806. Ho notato che l'LM7806 si scalda un pò, però i servi si muovono per solo 5 secondi ogni 2 ore, quindi l'LM7806 è quasi sempre a riposo e freddo.

Non penso ci siano problemi allora :slight_smile:
Come dicevo quello che condividono è solo il segnale per la posizione.

Grazie 1000 NetWorm, con un pò di intuizione e col tuo aiuto ho risolto un bel problema...
Adesso ho provato ed effettivamente funziona, in questo modo ho liberato un pin che mi serviva e soprattutto senza usare altri componenti. :wink:

Non sono responsabile di eventuali fumate eheheh :smiley:

e usare un relè .. per l'appunto come comando dei motori così da separare l'alimentazione dei morori dall'arduino?

Dadebo1 forse non ho capito cosa intendi. In pratica collegando i servi sul pin VIN dell'arduino non è come se i servi fossero collegati direttamente all'alimentatore bypassando la scheda? L'alimentatore che uso adesso per provare è a 12V 2A, ma visto che di roba collegata ce n'è parecchia, penso di utilizzare un alimentatore a 12V a 5A ma non so se poi la tensione è troppo elevata per l'arduino. Così a 2A sembra funzionare tutto, non credo che dia un problema ma visto che non sono pratico di elettronica dei chiarimenti sono sempre ben accetti.

tensione e corrente sono 2 cose diverse ... :slight_smile: .. se alimenti a 12 v avrai una tensione <= a 12v (> per lre cadute di tensione, trascuriamo) ... indipendentemente dalla corrente....
il prodotto delle 2 (tensione*corrente) da la potenza che voi utilizzare... .. (solo per chiarire .. nn volevo fare il professore?? :slight_smile: )

comunque mi manca un passaggio ? ed è qui che nn ci capiamo (forse :slight_smile: ) come comandi il motore?
Puoi alimentare dal VIN o da un alimentatore separato ma? in circuito dovrà avere un interruttore?. O simile ?

(alimentatore/vin) ____/ _ (LM7806) (motore) GND

Giusto ? o il regolatore funge anche da interruttore.. con comando da un pin e

(alimentatore/vin) ______ (LM7806) (motore)____ GND
|
Pin out

ti serve pel l'appunto un qualcosa di pilotabile transistor/triak /relè :

(alimentatore/vin) _____ (relè) (LM7806) (motore)_ GND
|
Pin out

o mi sono perso qualcosa ?

mi sono dimenticato un pezzo... a quel punto puoi mettere tutti i relè in parallelo .. basta che la somma delle correnti di "comndo" / "ecitazzione" dei singoli "relè" nn superi i 0.4 A -40 mA che può erogare il DigitalPIN :slight_smile:

Considera che sono veramente agli inizi con l'elettronica, molte volte faccio confusione e soprattutto faccio fatica a trovare una soluzione ai problemi che mi si presentano però non mi scoraggio, anzi sono sempre piu stimolato ad imaparare. Allora, i servi che devo muovere sono a rotazione continua e hanno tre pin, uno per il positivo collegato all'output dello stabilizztore di tensione, uno negativo che va a massa e un altro per il segnale collegato al pin 9 di arduino. In pratica è il pin che porta il segnale a fare da interruttore, nel senso che gestisco il tutto con una variabile: quando il valore della variabile è 180, il servo gira in un verso alla massima velocità, quando è 0 il servo gira nella direzione opposta mentre se è uguale a un valore intorno a 90 il servo sta fermo (scusami ma non ho lo script sotto mano e non so dirti il valore preciso). Visto che in questo modo riesco a gestire gli stati del servo, ho lasciato questa configurazione, senza ricorrere a transistor e relè per pilotarlo. Il relè che dicevo all'inizio del thread non era per i servi, ma per comandare una resistenza, forse è qui che non mi sono espresso bene e non ci siamo capiti (oppure sono io che sono davvero duro di testa a comprendere). Secondo te come ho fatto è un metodo valido oppure sto sbagliando?

si è chiaro .. mi ero perso io .. la gestione del servo ... e quindi tutto ok ... l'unia cosa che dovresti verificare è la corrente richiesta ... dal pin centrale , di comando del servo se è compatibile con quella di uscita del tuo arduino (nn ricordo il modello) e se la somma delle correnti di uscita dell'arduino sono inferiori alla corrente massima ammessa come alimentazione (nn è correttissima questa frase, ma rendde il concetto). se hai un alimentatore con corrente maggiore sabbe l'ideale proteggere al'arduino con un fusibile...(anche se la maggior parte degl'arduini sono autoprotetti) ....
ripeto .. NN volevo... fare da professore (anzi mi sta insegnado anche tu) ... magari le nostri post serviranno ad altri :slight_smile:
se proprio hai dubbi e nn vuoi far "uscire" correnti ecessive dall pin 9
dovresti realizzare un circuiterino del tipo: Transistor Tutorial – Mayothi.com – Board Games & Chess
dove col pin comandi un transistor, e lui fa passare tutta la potenza (V x I) ...

Fa sempre bene dare spiegazioni soprattutto per i principiani, perciò non ti preoccupare, magari i nostri post saranno di aiuto a qualcuno. Infatti cerco sempre di spiegare bene cosa devo fare e di generalizzare la questione prima di esporla in modo che anche altri possano trovare uno spunto per i loro progetti. Per quanto riguarda l'uso del fusibile e la faccenda della corrente, proprio non ho idea visto che è la prima volta che gioco con l'elettronica. Per adesso ancora devo finire di sistemare il progetto che sto portando avanti, devo vedere bene di cosa posso aver bisogno per completare tutto poi quando avrò le idee un pò più chiare posto qui la mia configurazione così possiamo vederlo insieme. Per ora di sicuro posso dirti la configurazione attuale che sto sperimentando: arduino 2009, un display 4x16, due sensori di temperatura LM3915, due servi, due relè a 12V ognuno comandato da un transistor IRF520, un sensore di umidità SHT11, un RTC (DS1307) e quattro pulsanti. Il sensore di umidità ancora mi deve arrivare quindi non l'ho provato ma di sicuro ci sarà. L'alimentatore che utilizzo per provare è a 12V 2A, successivamente però dovrei anche collegarci 5 ventole da pc; di queste ventole quattro sono separate dall'arduino, prelevano soltanto l'alimentazione dall'alimentatore mentre l'altra sarà gestita da arduino con un transistor. Credo quindi che i 2A dell'alimentatore attuali non sono sufficenti per tutto, quindi potrei anche utilizzare un altro alimentatore a 12V ma a 5A. Per ora sto sistemando lo script e quando le cose più o meno cominceranno a quadrare, posterò lo schema di tutto almeno posso mostrare il progetto completo.
Saluti

wow