Dubbio sulla tension

Ciao a tutti, a causa di un deprecabile errore (!) mi ritrovo con un porta batterie che contiene 3 stilo da 1.5V invece che 4.
Il voltaggio in uscita quindi è di 3*1.5V =>4.5V.

Ho letto che arduino sarebbe meglio alimentarlo con un minimo di 5V... per cui se uso questa tensione rischio qualche instabilità?
Ho provato e funziona, e la mia intenzione sarebbe di usare questo pacco batteria solo per pilotare arduino, mentre altri elementi (2 servo e un sensore Ping) saranno alimentati da un pacco batterie separato.

Lo chiedo anche perché la pila che risparmio la potrei usare per il pacco batterie separato :slight_smile:

Personalmemte non ho mai usato arduino con batterie quindi non ho esperienza in merito, però ragionandoci semplicemente credo che se arduino funziona bene con un'alimentazione da 5v, anche se ho letto sulle specifiche che l'alimentazione raccomandata è di 7-12V, avrai problemi a farlo funzionare a lungo con soli 4,5v, questo perchè la tensione fornita dalle batterie non è costante come un alimentatore di rete, la tensione ai capi del pacco batterie tende a diminuire con l'uso, quindi con un pacco da 3 batterie da 1,5 volt avrai sicuramente un autonomia inferiore rispetto ad un pacco da 4 batterie. Resta da vedere quanto sia inferiore l'autonomia e se per te ve bene per l'uso che ne devi fare, ma se per te non è un vincolo personalmente userei 4 batterie.

Questo è il mio parere, ripeto che non ho mai usato arduino con le batterie quindi magari potresti attendere il consiglio di qualche utente più esperto o fare semplicemente delle prove.

Se il pacco batterie da 4,5V lo hai collegato alla presa jack japan di Arduino non va bene, considerando il drop-out del regolatore interno e la caduta del diodo di protezione lo stai facendo lavorare a meno di 4V, questo fa sballare anche i riferimenti logici, quindi devi fare in modo da usare ALMENO 6V.

I 4,5V devi mettere sui pin GND e 5V (non invertire la polaritá!!).