Dubbio utilizzo alimentatori esterni

Salve a tutti!

Premetto che ho iniziato da poco a usare arduino e dunque ho ancora molto da imparare, inoltre le mie conoscenze elettriche-elettroniche non sono delle migliori dato che non è il mio campo però devo realizzare un progetto e imparerò. :smiley:

Allora, in vari progetti vedo che normalmente si utilizza una sorgente di alimentazione esterna collegata ad arduino, però mi chiedevo: se io creo un circuito chiuso esterno con presente un transistor con sola funzione di interruttore, e l'unico collegamento con arduino è tramite la base (dunque semplicemente fornisco o no l'impulso che aprirà il circuito), il sistema funziona? Il linea teorica si, ma non sono esperto di transistor e non vorrei fare danni, inoltre di solito tutto viene collegato alla gnd di arduino, mentre qui il sistema chiuso è a se stante.
Grazie per le risposte e mi scuso se la domanda è banale :sweat_smile:

No, non puoi collegare solo la Base del Transistor. Deve esserci comunque un riferimento, quindi devi collegare anche il GND
Se poi vuoi che i due circuiti siano isolati elettricamente, basta che tu usi un fotoaccoppiatore al posto del transistor

mi manca NID........ :disappointed_relieved:

Ah capito, grazie della risposta!
No beh, adesso sto facendo prove e ipotesi, alla fine sarà tutto su arduino altrimenti dovrei usare due alimentazioni separate e non è il caso. Solo che ho ancora un po di timore a usare batterie da 9 V o anche 12V che possono danneggiare arduino, dunque speravo di poter creare circuiti separati e comandarli comunque senza rischiare.