Dubbio utilizzo alimentatori esterni

Salve a tutti!

Premetto che ho iniziato da poco a usare arduino e dunque ho ancora molto da imparare, inoltre le mie conoscenze elettriche-elettroniche non sono delle migliori dato che non è il mio campo però devo realizzare un progetto e imparerò. :smiley:

Allora, in vari progetti vedo che normalmente si utilizza una sorgente di alimentazione esterna collegata ad arduino, però mi chiedevo: se io creo un circuito chiuso esterno con presente un transistor con sola funzione di interruttore, e l'unico collegamento con arduino è tramite la base (dunque semplicemente fornisco o no l'impulso che aprirà il circuito), il sistema funziona? Il linea teorica si, ma non sono esperto di transistor e non vorrei fare danni, inoltre di solito tutto viene collegato alla gnd di arduino, mentre qui il sistema chiuso è a se stante.
Grazie per le risposte e mi scuso se la domanda è banale :sweat_smile:

No, non puoi collegare solo la Base del Transistor. Deve esserci comunque un riferimento, quindi devi collegare anche il GND
Se poi vuoi che i due circuiti siano isolati elettricamente, basta che tu usi un fotoaccoppiatore al posto del transistor

mi manca NID........ :disappointed_relieved:

Ah capito, grazie della risposta!
No beh, adesso sto facendo prove e ipotesi, alla fine sarà tutto su arduino altrimenti dovrei usare due alimentazioni separate e non è il caso. Solo che ho ancora un po di timore a usare batterie da 9 V o anche 12V che possono danneggiare arduino, dunque speravo di poter creare circuiti separati e comandarli comunque senza rischiare.
Per esempio, devo collegare un motore elettrico nel circuito che necessita una protezione dalle extracorrenti e non ho ancora ben capito il funzionamento, so solo che va messo in parallelo un diodo al transistor in modo che si attivi se la corrente gira al contrario quando si arresta il motore, però nella mia testa è più semplice mettere il diodo in serie al circuito nel verso giusto, e se nel caso la corrente si invertisse il diodo la blocca ed è come se aprisse il circuito. Però boh forse la mia soluzione è troppo banale per funzionare XD

FRyder:
Salve a tutti!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

eccolooooooooooooooo.

ciao @nid

XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD

Certo farò la presentazione mi scuso :slight_smile:
Comunque si ho cercato molto prima di fare la domanda solo che nessuno parla nello specifico del mio problema.