Dubbio utilizzo contemporaneo di piu sensori

Ho letto una quantità pazzesca di tutorial, sia video che web. Tutti esempi che fanno "una sola cosa per volta" Es. lettore temperatura, motore passo passo, umidità, etc. Comunque molto soddisfatto. Creato cartelle con link, video, tutto ben organizzato. Ho già ordinato Arduino Uno r3, arriverà domani.

Ho un grosso dubbio, magari è una sciocchezza dovuta al fatto che ancora sono inesperto, ma mi assilla. Faccio un esempio puramente inventato, vediamo se riesco a farmi capire:

sensore purezza aria
sensore temperatura
azionamento ventola
comando motore passo passo

visualizzare i valori di questi sensori (Es. 100 e 25,5°), l'accensione della ventola (visualizza "On-Off"), l'accensione del motore (visualizza "avanti-indietro"), su un display 4 righe

scrivere un singolo sketch che gestisca tutto

In caso, giusto per farmi capire come funzionerebbe, avete un link dove posso studiare uno sketch che abbia le caratteristiche simili a quanto ho esposto nell'esempio?

Perdonate l'ignoranza e grazie in anticipo.

Buona serata a tutti

Bruno

Ciao e benvenuto nel forum e nel mondo Arduino.

Visto che sei agli inizi, proprio per evitare di fare un buco nell'acqua, io inizierei dalle cose semplici e lascerei le realizzazioni più complesse a dopo.

Per cominciare darei un'occhiata a QUESTE lezioni (dove trovi anche esempi pratici molto ben documentati) e a QESTE guide.

QUI invece trovi un pdf con gli elementi base della programmazione di arduino.

Poi ovviamente per domande, dritte e chiarimenti c'è sempre il forum e qualcuno che ti da una mano.

Attilio

Buongiorno, grazie per le indicazioni. No, no, non intendevo dire che voglio partire dalle cose difficili, sono consapevole che è decisamente presto. Volevo solo sapere se si possono usare piu sensori e gestirli con un solo modulo Arduino unoR3 e con un singolo sketch. Era solo questa la mia perplessità, perchè tutti i progetti che ho visto in rete non contenevano la quantità di cose che ho scritto nell’esempio, quindi mi era venuto il dubbio.

In mattinata consegnano il materiale e inizierò dal basso, anche perchè ho la ferma intenzione di capire la parte programmazione. Ad esempio ho già visto qui nel forum la sezione in cui sono raccolte i vari “simboli” da usare nella programmazione (If, else, int, etc). Sto cercando anche un manuale di programmazione (oggi andrò in libreria, ce n’è una molto grande qui vicino casa mia).

Sul discorso elettronica e componenti, dovrei riuscire a cavamela, mi è sempre piaciuto realizzare circuiti. E’ la parte di programmazione che mi preoccupa un po. Ma penso sia normale.

Comunque, aspettiamo che arrivi tutto, si comincia a studiare e poi vediamo :wink:

Grazie e buona giornata!

Certo che puoi usare più sensori collegati ad una sola scheda Arduino e gestiti da un solo sketch. Un tipico esempio, e quì nel forum ce ne sono diversi, è quello della centralina meteo che, quando è completa, gestisce sensori di temperatura, umidità, pressione, pioggia, vento e magari trasmette pure i dati rilevati ad una postazione remota.

Per quanto riguarda la programmazione il terzo link che ti ho postato è proprio una guida ai concetti base della programmazione di arduino.

Per il resto con pazienza, buona volontà e con l'aiuto della comunità di questo forum vedrai che imparerai molto e avrai le tue belle soddisfazioni.

Ciao

Attilio

OK, grazie Attilio :wink:

Si comincia a studiare :wink:

Buona giornata

Bruno