Ora a quanto so io, i diodi zener hanno anche la capacità di essere stabilizzatori di tensione, quindi sarebbe piu corretto usare questi ultimi, giusto? Cosi se dovessero arrivare delle tensioni maggiori, sarebbero limitate dal diodo zener. Corretto?
Ma se ci fossero 50 led, per far accendere l'ultimo servirebbe una tensione che passerebbe attraverso i led precedenti e le resistenze, così facendo non si brucerebbero i primi?
Altro dubbio: i condensatori messi in quel modo, perchè? Per rendere gli sbalzi di tensione piu omogenei?
Ultimo dubbio: i diodi messi all'inizio perchè? Ci potrebbero essere ritorni di corrente?
Facendo un test veloce col tester ho visto che in output al mio amplificatore, ci sono fino fino a più di 12 volt (ancora non provo col volume al massimo). In questo caso mi servirebbe comunque un duplicatore di tensione?
Dice che sono zener da 20 volt ma li ha montati in conduzione diretta quindi funzionano come diodi normali e possono essere sostituiti con diodi normali
mattoide:
Ma se ci fossero 50 led, per far accendere l'ultimo servirebbe una tensione che passerebbe attraverso i led precedenti e le resistenze, così facendo non si brucerebbero i primi?
Altro dubbio: i condensatori messi in quel modo, perchè? Per rendere gli sbalzi di tensione piu omogenei?
Ultimo dubbio: i diodi messi all'inizio perchè? Ci potrebbero essere ritorni di corrente?
Grazie..
Grazie.
Ripropongo queste domande.. magari non con 50 led..
Man mano che la tensione attraversa il diodo per accendere il led successivo si abbassa di 0,7V.
Se aggiungi troppi led gli ultimi non si accenderanno mai perchè hanno una tensione troppo bassa per funzionare.
Non è per quel motivo che 50 led sono troppi, con 50 led l'ultimo si accenderebbe con una tensione relativamente alta cioè (50x0.7)+2 = 37Vpp ottenibili con amplificatore da qualche decina di Watt, e fin qui va anche bene, il problema è che essendo le resistenze tutte uguali i primi led assorbirebbero una corrente eccessiva bruciandosi, altro problema è la potenza assorbita che sarebbe parecchi watt, anche il duplicatore di tensione non c'è la farebbe e anche i diodi scotterebbero
Il circuito è tutt'altro che ingegnoso, e' un vecchio accrocchio che funziona filo a 10-15 led portandosi dietro alcune caratteristiche negative
Scusate, ma... Dov'è Arduino?... Mettiamocelo, così diamo un senso a questa discussione su questo forum in cui, come da regolamento, sia parla solo di argomenti che riguardano Arduino.
Devi fare un raddrizzatore con uno o due diodi (duplicatore, in questo secondo caso), mettere un piccolo condensatore elettrolitico per integrare fino alle frequenze audio più basse (circa 20Hz) e poi un ingresso analogico di Arduino. Per ottenere un buon risultato, le soglie di tensione dei LED devono aumentare di 3dB, quindi un fattore 1,4.