Dubbio....

mi è venuto un dubbio... forse sbaglio qualcosa...

sto facendo gli esempi del libro getting started with arduino... quello che faccio tipicamente è:

1. con arduino non connesso all'usb del computer, faccio il circuito di esempio
  2. quando il circuito è pronto, collego arduino all'usb
  3. carico il programma su arduino, che lo esegue.
  4. scollego, e torno al punto 1) per fare il nuovo esercizio con un nuovo circuito

Quello che mi crea qualche perplessità è il fatto che quando cambio il circuito e collego arduino all'usb per caricarci sopra un nuovo programma (che lavora sul nuovo circuito) in realtà, prima che abbia tempo di caricare il nuovo programma, arduino esegue quello vecchio, ma sul nuovo circuito.... quindi potenzialmente potrei fare danni.. o sbaglio? ho paura di sbagliare nel mio modo di procedere..

vi ringrazio

ciao

Hai ragione, e' come dici tu. Potenzialmente potresti eseguire dei comandi su componenti che non prevedevano quei comandi. Potresti in questo caso magari evitare di dare corrente al tuo circuito fin tanto che non hai cambiato lo sketch su arduino. Io di solito, siccome il tempo di caricamento e' cosi' basso, me ne frego :slight_smile:

uhm uhm... come si farebbe ad evitare di dar corrente al circuito?

basta che quando uploadi lo skecth stacchi i 5V e li metti quando hanno smesso di brillare TX e RX.

vai tranquillo....