dubbio...

prima stavo provando un circuito e per sbaglio ho collegato il piedino +5v al piedino gnd, e l'arduino di spegneva. l'arduino sembra funzionare come prima, ma per essere più sicuro volevo chiedervi come mai i led di arduino si erano spenti.

Hai fatto un bel corto ! Fortunatamente l'Arduino è protetto contro i cortocircuiti ! Fai attenzione però ... protetto non significa immortale !!!

cavolo, allora sono stato fortunato....grazie della risposta.

ciao ivan92

presumo che stavi alimentando l' arduino con la USB:

Sull'Arduino, vicino la presa USB c'é un fusibile da 500mA ad autoripristino (componente rettangolare di colore oro). Questo é intervenuto quando hai fatto il corto e poco dopo che hai tolto il corto il fusibile si é ripristinato e l'Arduino ha continuato a funzionare. Lo stesso fusibile é presente nel Computer per evitare che un corto danneggi la scheda madre.

Se hai alimentato l' arduino con un alimentatore esterno, anche lí ci sono precauzioni: lo stabilizzatore sul Arduino e quello messo nel alimentatore sono costruiti che se li viene chiesto troppa corrente vanno giú con la tensione dando al massimo la corrente per cui sono costruiti. Percui anche loro danno una corrente limitata a quella nominale nel caso di corto circuito.

Anche se non dovrebbe succedere niente é sempre meglio non fare corti.

Ciao Uwe

grazie mille del chiarimento. io l'ho alimentato con l'usb, ma per fortuna l'arduino è dotato anche di questi sistemi di "sicurezza".