due azioni contemporaneamente

Ciao a tutti... la mia è una domanda di pura curiosità... stavo pensando ad esempio di trovarmi nella situazione in cui ho un loop tipo:

void loop() {
digitalWrite(rele, HIGH);
delay(2000);
digitalWrite(rele, LOW);
delay(2000);
}

quindi che dura ben 4 secondi, e volessi che nel frattempo un led lampeggiasse ogni secondo... come potrei risolvere?

Tra gli esempi nell'IDE trovi "Blink without delay". E' una buona base di partenza.

usando la funzione millis(). Ecco un esempio http://arduinotutorial.altervista.org/category/digital-io/funzione-millis/

ok ma guardando velocemente mi permettono sempre di fare solo 1 cosa...

nel senso, non mi fanno lampeggiare il led in maniera indipendente rispetto all'accensione ogni 2 secondi del rele...

devi lasciare perdere proprio il delay.. che è una funzione bloccante.. Devi usare il millis sia per gestire il relay ogni 2 secondi e devi usare il millis per gestire anche il led separatamente...

ora ho capito!!! grazie mille (geniale :D)

Ciao a tutti… ho un problema che con millis() non riesco proprio a risolvere…

praticamente supponiamo di esser nel caso in cui:

tt=(millis() / 1000);

c=digitalRead(in);
  if ( c == 1){
          b=b+1; 
          delay(250);
          }

d=digitalRead(in2);
  if ( d == 1){
          a=a+1;
          delay(250);
          }

if (tt > 10){
          digitalWrite(led,LOW);
    }

praticamente io ho un led… voglio che stia acceso per 10 secondi e poi si spenga… però quando ricevo in o in2 voglio che il led ritorni high per 5 secondi… come posso fare?

il millis non si usa così,

praticamente io ho un led… voglio che stia acceso per 10 secondi e poi si spenga … ok
quando ricevo in o in2 voglio che il led ritorni high per 5 secondi

e se riceve un IN1 o IN2 mentre è già high nei 10 secondi?
cosa deve fare?

quale dei due IN fa stare il led high 10 secondi?

dovresti spiegare il processo passo-passo incominciando dalla condizione tutto low, pulsanti inclusi
potresti indicare quali sarebbero queste 2 azioni contemporanee

ciao