Due diodi IR come collegarli

Salve, come da titolo vorrei sapere come collegare due diodi IR. Mi sono arrivati proprio oggi, sono due coppie di diodi, uno trasmettitore e uno ricevitore. Come devo collegarli? devo mettere delle resistenze? Da quanto?
Un’altra cosa, quello nero è il trasmettitore o il ricevitore?

Ciao, cosa devi fare? che sigla ha il led ricevitore?
Dovrebbe essere quello nero....

Un suggerimento, la prossima volta prima di acquistare informati su cosa compri.

Stefano

Sono due coppie di LED IR, uno TX e uno RX, ho postato pure la foto, sono consapevole di ciò che ho acquistato :wink: . Volevo solo sapere le resistenze da mettere a entrambi e come collegarlo dato che dovrei fare un parcheggio e vorrei usare queste due coppie per simulare la fotocellula (quindi quando la macchina passa in mezzo ai due diodi, interrompe il raggio infrarosso, decrementando il numero di posti auto, ma questo è già un dettaglio che non serve). Ho cercato su internet un progetto simile, ho allegato il circuito qui sotto. Inoltre ecco le caratteristiche dei due LED IR che ho acquistato: 5mm IR LED Pair Infrared

Ciao, beh, consapevolezza senza sapere nè sigla nè qual'è tx ed rx mi sembra un parolone :wink:
Comunque se cerchi con google "barriera infrarossi arduino" trovi schemi con valori delle resistenze che ti possono aiutare molto.
In primis devi riconoscere i pin A e K dei diodi,indispensabile per polarizzarli (il k è dove il pin ha la plastica smussata)

Stefano

Purtroppo non è presente la sigla, ho provato a seguire il circuito allegato prima, ma nel programma si accende il led RX su Arduino. Mi da un valore costante, ma se metto qualcosa tra TX e RX, questo non cambia

Ciao, come dicevo devi verificare le polarità A-K dei diodi.
Per testare la parte ricevente togli il led tx e cortocircuiti il led rx (SOLO IL LED)
Se non cambia l’uscita ricontrolla il cablaggio, tra l’altro manca una resistenza da 220 tra il led tx ed il filo rosso.

Stefano

Allora, ho messo sul catodo del tx una resistenza da 1k che va a massa, mentre l'anodo l'ho collegato al pin digitale. Per quanto riguarda l'rx (quello nero) ho collegato l'anodo alla resistenza da 10k che va a + (5V), mentre al catodo ho seguito come nello schema, due fili, uno a massa e uno al pin analogico. Il programma per testare il tutto è il seguente:

const int dtx = 7;
#define drx A0
const int ledrosso = 6;

void setup()
{
pinMode (dtx,OUTPUT);
pinMode (drx,INPUT);
pinMode (ledrosso,OUTPUT);
digitalWrite(dtx,HIGH);
Serial.begin(9600);
}

void loop()
{
digitalWrite(ledrosso,LOW);

analogRead(drx);
Serial.println(drx);
delay(500);

}

Con il monitor seriale vedo il valore "14", ma appena metto un oggetto tra i due led non succede niente

Uhm, dove hai letto quel valore quelle resistenze?
Poi, hai preso uno schema dal forum di arduino senza leggere la discussione: lo schema è sbagliato (e c'è scritto):

Stefano

Sinceramente l'ho trovato su youtube, non pensavo fosse di quella discussione. Poi ho messo quelle resistenze per non bruciare entrambi i led. In pratica era il led rx collegato male giusto?

[EDIT]
Ho controllato alcune cose. Il led tx funziona, ho controllato con la fotocamera del cellulare e mi da il fascio luminoso, mentre il ricevitore non funziona, o meglio c'è qualche problema. Quando apro il monitor seriale mi da sempre quel 14 come valore fisso. ho provato a staccare il ricevitore e dava ugualmente quel valore. Quindi il problema è il ricevitore.

Qualcuno che mi può aiutare :sob:

cam9500:
Uhm, dove hai letto quel valore quelle resistenze?
Poi, hai preso uno schema dal forum di arduino senza leggere la discussione: lo schema è sbagliato (e c'è scritto):
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=375803.0

Stefano

Se potresti aiutarmi, è un problema di ricevitore, forse il collegamento è sbagliato, su internet ci sono vari collegamenti

... beh, io sono in attesa della tua risposta relativamente al post #5...