DOMANDA 1:
sto lavorando a un progetto in cui arduino comunica i dati ricevuti da un sensore a un modulo gprs. Per ora sto lavorando su due "scenari" differenti:
PC<->Arduino e PC<->ModuloGPRS
Nei due scenari, come si può facilmente immaginare, col piccì simulo "a mano" la presenza del dispositivo mancante, per capire tutte le implicazioni e i comportamenti dei due dispositivi durante la comunicazione.
In seguito unirò i due scenari, per far comunicare direttamente i due moduli. Solo che a quel punto se ancora c'è qualche problema tra i due moduli sarà difficile capirlo "dal di fuori".
Ho pensato quindi che potrei collegare il modulo ai tx di uno dei due moduli a turno senza staccare la connessione tra i moduli. Posso farlo senza problemi con un semplice collegamento a Y? Esiste un modo per collegare entrambi i tx dei moduli contemporaneamente al PC per evitare di collegare e scollegare fili? (magari usare 2 porte usb e due sessioni di hyperterminal?)
DOMANDA 2:
Se ho un vincolo per cui il mio sensore è digitale e comunica anche lui via seriale e perciò deve condividere l'i/o seriale con il modulo gprs, come posso fare? Esiste qualche soluzione (anche qualcosa che preveda l'utilizzo di altro hardware)?
Trattandosi di una cosa a scopo didattico devo proprio affrontare questa situazione, ossia due dispositivi sulla stessa seriale, perciò non posso adottare metodi differenti (tipo la libreria software serial).
grazie,
athos