Due o più ingressi analogici

Salve io dovrei leggere tramite Arduino più ingressi analogici ed inviarli a visual basic. con un solo ingresso l' ho già fatto e funziona bene. Qui i codici:

Arduino:

int y;
long previousMillis = 0;        
long interval = 1000;          

void setup() {
       Serial.begin(9600); 
}

void loop()
{
  unsigned long currentMillis = millis();
  if(currentMillis - previousMillis > interval) {
      previousMillis = currentMillis;   
    y= analogRead(A0);
    Serial.println(y);
        }
      }

Visual Basic:

Public Class Form1
    Dim analogic As String

Private Sub Form1_Load(sender As Object, e As EventArgs) Handles Me.Load
        SerialPort1.Close()
        SerialPort1.PortName = "COM3"
        SerialPort1.Open()
    End Sub

Private Sub SerialPort1_DataReceived(sender As Object, e As IO.Ports.SerialDataReceivedEventArgs) Handles SerialPort1.DataReceived
        analogic = SerialPort1.ReadLine
    End Sub

Private Sub Timer1_Tick(sender As Object, e As EventArgs) Handles Timer1.Tick
        Label1.Text = analogic
    End Sub
End Class

Così funziona bene soltanto che come dicevo prima io devo leggere più ingressi analogici contemporaneamente ed inviarli su visual basic e leggerli in Label come il precedente. Se potete aiutarmi e farmi eventuali esempi, Grazie.

Da Arduino puoi spedirli uno dietro l’altro, ma in VB quando ricevi non sai bene quali stai ricevendo, perciò conviene anche spedire un numero che indica quale analogico stai spedendo. In pratica una specie di protocollo.
Esempio spedisci @0#34 per il primo analogico, @1#123 per il secondo e via di seguito. Da VB ricevi una linea di testo, che dovrai “analizzare”.

y= analogRead(A0);
Serial.print("@0#"); Serial.println(y);
y= analogRead(A1);
Serial.print("@1#"); Serial.println(y);
y= analogRead(A2);
Serial.print("@2#"); Serial.println(y);

E come faccio con visual basic a dirgli questo è il segnale analogico ("@0#") quindi scrivilo in Label1.text mentre invece questo è il segnale analogico ("@1#") quindi scrivilo in Label2.text ?

In VB dovrai avere più variabili analogic, una per ogni analogico/label

Dim an0, an1, an2 as string

Private Sub SerialPort1_DataReceived(sender As Object, e As IO.Ports.SerialDataReceivedEventArgs) Handles SerialPort1.DataReceived
  Dim str, port, val as string
  str = SerialPort1.ReadLine   ' ricevo @x#val
  port =mid$(str,2,1)          ' carattere numero 2, è quale analogico    
  val = mid$(str,4)            ' dal carattere 4 c'e' il valore
  select case port
    case "0": an0=val
    case "1": an1=val
    case "2": an2=val
  end select
End Sub

Label0.Text = an0
  Label1.Text = an1
  Label2.Text = an2
End Sub

Codice NON testato, l'ho scritto ma non provato

OK grazie, ho capito, dopo lo proverò e se invece voglio leggere su visual basic lo stato degli ingressi digitali ? Come devo procedere ? Il metodo è lo stesso ?

Si, direi lo stesso. Magari potresti spedire 2 msg diversi, per gli analogici Ax#val mentre per i digitali Dx#val

Altrimenti li spedisci separati con una ',' un ':' quello che vuoi e poi fai uno split lato Vb, otterrai valori che vengono messi in un array da 0 a n.

Serial.print(val_A0 + ","+ val_A1 +","+ val_A2....); qualcosa di simile https://msdn.microsoft.com/it-it/library/6x627e5f%28v=vs.90%29.aspx

Però leggere ingressi analogici contemporaneamente, si fa per dire, dovrai dare un piccolo ritardo tra una lettura e l'altra o ti ritrovi valori sballati.

ciao

nid69ita:
In VB dovrai avere più variabili analogic, una per ogni analogico/label

Dim an0, an1, an2 as string

Dim str, port, val as string
  str = SerialPort1.ReadLine  ’ ricevo @x#val
  port =mid$(str,2,1)          ’ carattere numero 2, è quale analogico   
  val = mid$(str,4)            ’ dal carattere 4 c’e’ il valore
  select case port
    case “0”: an0=val
    case “1”: an1=val
    case “2”: an2=val
  end select
End Sub

Label0.Text = an0
  Label1.Text = an1
  Label2.Text = an2
End Sub

Codice NON testato, l'ho scritto ma non provato

Ho fatto come mi hai detto tu e funziona solo che un po’ lento in pratica quando ad esempio A2 è zero il software mi visualizza che è ancora ad un valore precedente. come posso risolvere ?

quando ad esempio A2 è zero il software mi visualizza che è ancora ad un valore precedente. come posso risolvere

te l'ho scritto nel reply 8