Ciao a tutti , mi sto scervellando da una mezza giornata cercando di fare quadrare il cerchio , ma dopo numeorsi tentativi falliti chiedo aiuto per cercare di sbandolare la matassa.
Dovrei , nelle mie intenzioni , cercare di far andare due uscite digitali alternandole alla pressione di un pulsante in comune.
Dovrebbe funzionare cosi :
inizio ciclo:
Premo pulsante -------> si attiva pin 10
Rilascio pulsante --------> si disattiva pin 10
Premo pulsante ----------> si attiva pin 11
Rilascio pulsante---------> si disattiva pin 11
Fine ciclo torno a inizio ciclo.
Finora ho provato di tutto , ma non avendo dimestichezza con la programmazione ( la mia conoscenza si ferma al plc siemens del '94) e cercando con i manuali e il forum di fare funzionare
il programma , ho scritto , modificato e corretto una ventina di volte lo sketch , arrivando a questo maledetto punto :
#include <Bounce.h>
// This code turns a led on/off through a debounced button
// Build the circuit indicated here: http://arduino.cc/en/Tutorial/Button
#define BUTTON 2 // pulsante di comando
#define RELAISON 10 // prima uscita digitale
#define RELAISOFF 11 // seconda uscita digitale
Bounce bouncer = Bounce( BUTTON,5 ); // Instantiate a Bounce object with a 5 millisecond debounce time
void setup() {
pinMode(BUTTON,INPUT);
pinMode(RELAISON,OUTPUT);
pinMode(RELAISOFF,OUTPUT);
}
void loop() {
bouncer.update ( ); // Update the debouncer
int pulsante1 = bouncer.read(); // Get the update value
int memrelaison = 0; // conteggio delle pressioni del pulsante
while ( pulsante1 == HIGH) { // se il pulsante è premuto
memrelaison++ ; // aumenta il contatore
}
if (( pulsante1 == HIGH) && ( memrelaison == 1)) { // se il contatore è a 1 e il pulsante è premuto
digitalWrite( RELAISON , HIGH ); // attiva la prima uscita
digitalWrite( RELAISOFF , LOW ); // tieni spenta la seconda
memrelaison++ ; // e aumenta il contatore di uno
}
else { // se no spegni la prima uscita
digitalWrite( RELAISON , LOW );
}
if (( pulsante1 == HIGH) &&( memrelaison == 2 )) { // se il contatore è a 2 e il pulsante è premuto
digitalWrite( RELAISOFF , HIGH ); // attiva la seconda uscita
digitalWrite( RELAISON , LOW ); // spegni la prima
}
else if( memrelaison == 2) { // se no spegni la seconda uscita
digitalWrite( RELAISOFF , LOW );
memrelaison=0 ; // e metti il contatore a 0
}
}
se potete consigliarmi dove erro o se lo sketch è completamente sbagliato per quello che voglio ottenere , magari motivando dove sia l’errore mi fareste un
grossissimo piacere
edit : Modificato per avere il codice in rilievo (scusate ma non avevo visto il tag)
il codice inizia ed aspetta che arrivi corrente sul pin (ovvero quando premi il bottone) quindi setta l'uscita come alta, poi aspetta che il bottone sia rilasciato e quando accade porta basso il pin (10). stessa cosa per il pin 11.
come collegamenti un capo del bottone a 5V, l'altro al pin 2 di arduino e metti una resistenza di pull down di 10k ohm tra il pin 2 e massa
Ecco ... cio dimostra che non avevo capito na mazza..... lol
Superlol sei un grande...
Ho solo messo tra il pin 10 e il pin 11 un delay perche mi dava problemi di sequenza
Caricato e funziona in sequenza come volevo , cioè se premo una volta il pulsante accende la 10 , poi la spegne quando rilascio , se ripremo il pulsante accende la 11 , poi la spegne quando rilascio , se ripremo accende la 10 poi la spegne quando rilascio.
Niente da dire , sono un niubbo della domenica.
Però continuo a non capire il perchè del funzionamento in sequenza e non , come lo leggo io lo sketch , se premo il pulsante si accendono tutti e due e se rilascio si spengono tutti e due...
Va bene che è un loop ma qui si esagera :D
quindi se allo sketch aggiungo altre parti , tipo il comando per un lcd o la lettura di alcune sonde di temperatura, non funzionano perchè il comando while mi blocca lo sketch fino a quando non rileva che le condizioni sono quelle dell’istruzione ?
void loop() {
bouncer.update ( ); // Update the debouncer
int pulsante1 = bouncer.read(); // Get the update value
int memrelaison = 0; // conteggio delle pressioni del pulsante
Ogni volta che passa il loop() viene messo memrelaison a zero.
while ( pulsante1 == HIGH) { // se il pulsante è premuto
memrelaison++ ; // aumenta il contatore
}
Viene incrementato finche non molli il pulsante percui avrai numeri tra 100 e 10000
Ho modificato tutto di nuovo mantenendo la stessa linea di programmazione ma togliendo il while che sinceramente non posso usare.
Questo è quello che al momento mi sembra il piu logico( mamma mia mi sono tirato la zappa sui piedi) :
const int BUTTON = 2; // the number of the pushbutton pin
const int RELAISON = 10; // the number of the LED pin
const int RELAISOFF = 11;
int buttonState = 0; // variable for reading the pushbutton status
int memrelaison = 1;
void setup() {
pinMode(RELAISON, OUTPUT);
pinMode(RELAISOFF, OUTPUT);
pinMode(BUTTON, INPUT);
}
void loop(){
buttonState = digitalRead(BUTTON);
if ((buttonState == HIGH)&&(memrelaison == 1)) {
digitalWrite(RELAISON, HIGH);
digitalWrite(RELAISOFF, LOW);
memrelaison = 2 ;
}
else {
digitalWrite(RELAISON, LOW);
}
if ((buttonState == HIGH)&&(memrelaison == 2)) {
digitalWrite(RELAISOFF, HIGH);
memrelaison = 1 ;
}
else {
}
}
Stasera quando arrivo a casa vedo se funziona o no.....
Chi visse sperando , mori ca..... meglio che non lo scrivo...........
hai assolutamente ragione Uwe , in effetti ora che ci ragiono a freddo( un po di aria condizionata non fa male) e senza che qualcuno dei miei colleghi mi rompa i zebedei (termine colorito della mitica bologna) ogni 3 secondi con una domanda durante la pausa pranzo , direi che rifaccio tutto :) maro che caldo mi sciolgoooooooooooooooooooooo
Grazie ancora a tutti , mi sembra di essere tornato a scuola , piu che altro per la pazienza delle risposte , visto che saranno in molti a chiedere , e rispondere sempre le stesse cose dopo un po frantuma.... i zebedei :)
Ecco qua il risultato dire perfetto è troppo ma per me è un buon risultato(anche grazie hai consigli di Superlol e Uwe) :
const int BUTTON = 2; // Il pin del pulsante
const int RELAISON = 10; // il pin dell' uscita 1
const int RELAISOFF = 11; // il pin dell' uscita 2
int buttonState = 0; //variabile dello stato del pulsante
int memrelaison = 1; //variabile dello stato delle uscite
void setup() {
pinMode(RELAISON, OUTPUT); // dichiaro che RELAISON è un uscita
pinMode(RELAISOFF, OUTPUT); // dichiaro che RELAISOFF è un uscita
pinMode(BUTTON, INPUT); // dichiaro che BUTTON è un ingresso
}
void loop(){
buttonState = digitalRead(BUTTON); // leggo lo stato di Button e lo memorizzo
if ((buttonState == HIGH)&&(memrelaison == 1)) { // se il pulsante è premuto e la variabile delle uscite è 1
digitalWrite(RELAISON, HIGH); // attiva RELAISON
memrelaison = 2 ; // e passa memrelaison al valore 2
}
delay(18); // salta 18 millisecondi di tempo
if ((buttonState == LOW)&&(memrelaison == 2)) { // se il pulsante è premuto e la variabile delle uscite è 2
digitalWrite(RELAISON, LOW); // disattiva RELAISON
memrelaison = 3 ; // e passa memrelaison al valore 3
}
if ((buttonState == HIGH)&&(memrelaison == 3)) { // se il pulsante è premuto e la variabile delle uscite è 3
digitalWrite(RELAISOFF, HIGH); // attiva RELAISOFF
memrelaison = 4 ; // e passa memrelaison al valore 4
}
if ((buttonState == LOW)&&(memrelaison == 4)) { // se il pulsante è premuto e la variabile delle uscite è 4
digitalWrite(RELAISOFF, LOW); // disattiva RELAISOFF
memrelaison = 1 ; // e torna con memrelaison al valore 1
}
}
Ok direi che per il momento puo bastare mi metto a tradurlo in pratica
per sicurezza , ho visto che premendo in maniera strana il pulsante ( direi asincrona veloce , ma mi sa che scrivo una cazzata)
mi dava problemi di accensione della seconoda uscita , cosi ho provato a ritardardare la pressione del pulsante e direi che va benone , almeno non mi ha fatto piu l'accensione ultraveloce e spegnimento ultraveloce della seconda uscita.
Poi non so se è legato a quello o a me che ero cotto :)
sinceramente non ho pensato che andasse a creare problemi , mi sembrava la maniera piu logica( e daglie) per separare le varie funzioni if , se le mettevo all'interno della funzione pensavo che potesse legarsi alla funzione stessa , mentre io volevo che prendesse tempo fra una funzione e l'altra.... poi è la stessa cosa direi... mha... :D