Due porte su ethernet

Tramite l'thernet shield volevo fare due servizi, uno per ricevere comandi via UTP e l'altro per avere un sito web per visualizzare gli stati

Ho fatto due prove ma mi da problemi (va solo uno alla volta)

Volevo sapere se era la gestione di due porte via ethernet viene supportato (e quindi sbaglio io) o se effettivamente e' troppo per un povero piccolo arduino tale lavoro :slight_smile:

In termini di numero di socket si può fare, in termini di quantità di memoria (ogni servizio ha bisogno di un buffer per la ricezione dei comandi) pure.

Però alla fine non avrai mai un vero multi-tasking, e il funzionamento dipenderà da quanto i due servizi non si intralceranno a vicenda. Quindi, niente delay(). Ma non solo, dovrai fare in modo che anche in fase di risposta da parte di un servizio resti attiva l'elaborazione delle richieste da parte dell'altro servizio. Quindi gestire dei flag (sto ricevendo di qua, sto rispondendo di là), e forse delle code. E siccome in genere le risposte sono più lunghe delle richieste è facile prevedere che la cosa diventerà piuttosto complicata.

Forse fai prima ad usare un RaspberryPI al posto della scheda Ethernet.

Onestamente usare un RaspberryPI mi pare più complicato...

Ora che se della fattibilità provo con l'arduino, che tanto non devono andare in multitasking , ma solo uno alla volta (o mando i comandi tramite android via UDP in modo molto veloce e semplice o vedo gli stati via web)