È giusto così?
Dovrei accendere una riga quando il pwm è HIGH e l'altra quando è LOW
per allegare un'immagine o la racchiudi tra i tag fornendo un link internet oppure clicchi su Additional Options e la alleghi fisicamente
AH, stavo usando i tag IMG ora modifico
ad occhio io sposterei la R16 sull'altro capo della R25, direttamente sul collettore dell'STN
inoltre la batteria di R di limitazione mi sembra eccessiva, io le porterei da 1k a 560ohm
Se non ricordo male i leds hanno una tensione inversa bassissima, basta 1v o poco più inverso per bruciarli
Non è meglio fare 2 gruppi di led separati e pilotarli con un NOT e TR?
c'e' una resistenza e sopratutto un collegamento verso il positivo di troppo
e come dice @Michele , 5ma per un led sono pochini
pablos:
Se non ricordo male i leds hanno una tensione inversa bassissima, basta 1v o poco più inverso per bruciarli
Non è meglio fare 2 gruppi di led separati e pilotarli con un NOT e TR?
hai notato che il "comune" dei LED non è GND ma una serie di uscite TTL?
non ho capito come gli arriverebbe la tensione inversa ai led
pablos:
Non è meglio fare 2 gruppi di led separati
Non posso sono già messi così
brunello:
e come dice @Michele , 5ma per un led sono pochini
Hem, le r dei led sono poco anche 1k ho dovuto mettere 10k perchè erano troppo luminosi facevano male agli occhi (provato collegando direttamente +5 e - con le r )
brunello:
c'e' una resistenza e sopratutto un collegamento verso il positivo di troppo
Così (allegato) ?
5V attaccati direttamente al led, bella prova del czz, sei uno squinternato poteva spararti in un occhio, così poi la luminosità non la vedevi mai più ]
Considera che il TTL non fornisce GND sull'uscita ma uno 0 logico, con 1k avrai circa 5mA, può essere che bastino, può essere di no, considera che il pwm, se è abbastanza rapido li alimenterà in modo "flashing" con conseguente ulteriore diminuzione della luminosità, comunque prova e poi fai la cosa migliore, ma non ripetere mai più fesserie come quella che hai detto di aver fatto!
il nhuovo schema è giusto.
Il collettore dell A608N (in alto) manda un +5 all'anodo del del D1, la maggior parte della corrente viene scaricata dalla R verso GND, ma una parte della tensione positiva non entra anche nel catodo del D13? A meno che il collettore del TR A608N (in basso) collegato alla linea del D13 non sia completamente open
In tal caso quel TR collegato così fa da three state, perchè se va a 0, lo 0 corrisponde a gnd o sbaglio ancora?
Rimembrami XD , è molto probabile che mi sbaglio, chiedo lumi ... se misuro la tensione tra un pin in low (o 0 logico) e vcc ho 5v
ciao
io credo che in quel punto non ci sia più un livello di tensione tale da rappresentare un problema per D13; considera inoltre che l'anodo del D13 in quel momento è "libero" visto che l'A608N inferiore non conduce
Scusami Michele non ha scritto che ha messo una resistenza per provare i LEd a 5V?
(provato collegando direttamente +5 e - con le r )
Ciao Uwe
pablos:
Il collettore dell A608N (in alto) manda un +5 all'anodo del del D1, la maggior parte della corrente viene scaricata dalla R verso GND, ma una parte della tensione positiva non entra anche nel catodo del D13? A meno che il collettore del TR A608N (in basso) collegato alla linea del D13 non sia completamente open
In tal caso quel TR collegato così fa da three state, perchè se va a 0, lo 0 corrisponde a gnd o sbaglio ancora?Rimembrami XD , è molto probabile che mi sbaglio, chiedo lumi ... se misuro la tensione tra un pin in low (o 0 logico) e vcc ho 5v
ciao
No, non ci sono problemi.
D13 é polarizzato inverso e il transistore in basso non conduce.
Ciao Uwe
D13 é polarizzato inverso e il transistore in basso non conduce.
Se il transistore in basso non conduce che polarizza? ne inversamente ne direttamente, quindi è aperto, open, aufgemacht , appeso al nulla, vuoto assoluto
UWE: sul led hai ragione, ha scritto
provato collegando direttamente +5 e - con le r
ed io ho letto
provato collegando direttamente +5 e - con le d
, mi ha ingannato quel "direttamente"
Invece sul diodo D13 hai torto lui ha spiegato che alimenta lo schema col pwm quindile due batterie di led saranno alimentate alternativamente: se passerà corrente in una non ne passerà nell'altra, che non avrà alcun riferimento di tensione, di conseguenza è impossibile che ci sia tensione inversa, ma non per il motivo che dici tu
Montato per provare con un led bicolore (solo transistor,resistenze e led, niente arduino ) e và.
Sull'arduino i pin saranno o LOW o HIGH quindi ci sarà sempre tensione al max su una riga (e qui ok poi mi spengo/accendo quello che serve usando lo shift).
Una domanda:
Spostando il cavetto (pwm a mano :)) per provare si accende o una o l'altra ma con il cavetto staccato si accende la riga 1 meno luminosa, sono i +5 del pullup del PNP di sotto che vanno a finire sulla base del NPN di sopra e non va in saturazione quindi passa meno corrente ?