Duplicare ATMega168 e ATMega88

Salve mi sono gia presentato ;D ma voglio ribadire che sono un neofita di Arduino malgrado avessi qualche infarinatura di programmazione e di Micro. La mia unica epserienza Arduino e avere realizzato un antifurto per appartamento utilizzando Arduino uno con Atmega328.

Ho urgenza di fare una copia esatta di un paio di Atmega168 e 88 su altrettanti nuovi vergini dello stesso tipo per un amico riparatore che deve sostituirli ijn un sistema di controllo luci. Ingenuamente ho provato a fare una copia utilizzando un vecchio programmer Genius540 ma senza nessun risultato copiando anche la configurazione dei fuse. A me non interessa conoscere il contenuto nel dettaglio anche perche impossibile, ma replicare esattamente il contenuto della Eeprom e della flash e se serve cos'atro per renderli funzionanti. Poicheho poca esperienza in merito e penso l'abbiate capito, vorrei sapere se anche questi hanno un bootloader se posso utilizzare la stessa scheda Arduino uno e\o utilizzarla con avrdudess con la sua interfaccia e la mia scheda....

Se è un prodotto commerciale solitamente i micro vengo protetti con i fuse contro la copia, se invece si tratta di prodotto opensource basato su Arduino allora forse c'è la possibilità ma lascio la palla a chi può indicarti nel dettaglio come è possibile raggiungere lo scopo.

E c'e` un modo per capirlo?

Non so dirtelo, dovrai attendere i più esperti in tal senso, normalmente se un prodotto è commerciale il lockbits sono settati per impedirne la copia ma non è detto

leovitt68:
E c'e` un modo per capirlo?

... se ben ricordo, quando leggi, leggi tutti 0xFF ... comunque è scritto nel datasheet della MCU.

Guglielmo

Grazie ma mi pare che non fossero tutti FF ma adesso verificherò.

Questa e la configurazione e guardando il datashett se non erro e protetto in lettura e scrittura. Esiste un modo per poter legere il conenuto anche in binario?

configuration.JPG

leovitt68: