Duplicare ATMega168 e ATMega88

Salve mi sono gia presentato ;D ma voglio ribadire che sono un neofita di Arduino malgrado avessi qualche infarinatura di programmazione e di Micro. La mia unica epserienza Arduino e avere realizzato un antifurto per appartamento utilizzando Arduino uno con Atmega328.

Ho urgenza di fare una copia esatta di un paio di Atmega168 e 88 su altrettanti nuovi vergini dello stesso tipo per un amico riparatore che deve sostituirli ijn un sistema di controllo luci. Ingenuamente ho provato a fare una copia utilizzando un vecchio programmer Genius540 ma senza nessun risultato copiando anche la configurazione dei fuse. A me non interessa conoscere il contenuto nel dettaglio anche perche impossibile, ma replicare esattamente il contenuto della Eeprom e della flash e se serve cos'atro per renderli funzionanti. Poicheho poca esperienza in merito e penso l'abbiate capito, vorrei sapere se anche questi hanno un bootloader se posso utilizzare la stessa scheda Arduino uno e\o utilizzarla con avrdudess con la sua interfaccia e la mia scheda....

Se è un prodotto commerciale solitamente i micro vengo protetti con i fuse contro la copia, se invece si tratta di prodotto opensource basato su Arduino allora forse c'è la possibilità ma lascio la palla a chi può indicarti nel dettaglio come è possibile raggiungere lo scopo.

E c'e` un modo per capirlo?

Non so dirtelo, dovrai attendere i più esperti in tal senso, normalmente se un prodotto è commerciale il lockbits sono settati per impedirne la copia ma non è detto

leovitt68:
E c'e` un modo per capirlo?

... se ben ricordo, quando leggi, leggi tutti 0xFF ... comunque è scritto nel datasheet della MCU.

Guglielmo

Grazie ma mi pare che non fossero tutti FF ma adesso verificherò.

Questa e la configurazione e guardando il datashett se non erro e protetto in lettura e scrittura. Esiste un modo per poter legere il conenuto anche in binario?

configuration.JPG

leovitt68:
Questa e la configurazione e guardando il datashett se non erro e protetto in lettura e scrittura. Esiste un modo per poter legere il conenuto anche in binario?

Vedo RSTDISBL flaggato, mi sa che non puoi copiarlo.
Devi ripristinare il RESET con un high-voltage programming (12 v) e poi puoi provare.
Ma naturalmente aspettiamo gli esperti.

Stilita:
Devi ripristinare il RESET con un high-voltage programming e poi puoi provare.

... guarda che non sono "nati ieri" :smiling_imp:

Ha i lock bit attivi ... non leggi/copi nulla se non lo AZZERI (ovvero, lo riporti vergine). Dopo averlo azzerato, hai un bel chip vergine che puoi usare come vuoi, ma il contenuto non c'è più. :smiley:

Guglielmo

P.S.: Chiunque immetta sul mercato un prodotto, quella è la minima cosa che fa ... più altre, per cercare di proteggersi quel minimo da sopravvivere .... almeno per un periodo iniziale ::slight_smile:

gpb01:
... guarda che non sono "nati ieri" :smiling_imp:

Ha i lock bit attivi ... non leggi/copi nulla se non lo AZZERI (ovvero, lo riporti vergine). Dopo averlo azzerato, hai un bel chip vergine che puoi usare come vuoi, ma il contenuto non c'è più. :smiley:

Guglielmo

Per questo ho messo le mani avanti dicendo aspettiamo gli esperti :smiley:

Stilita:
Vedo RSTDISBL flaggato, mi sa che non puoi copiarlo.
Devi ripristinare il RESET con un high-voltage programming (12 v) e poi puoi provare.
Ma naturalmente aspettiamo gli esperti.

in effetti io mi occupo di microelettronica di memorie e l'utilizzo di un terzo livello e un comando tipico conosciuto solo dalle case madri per entrare nei cosidetti Test Mode; il 12V lo utilizziamo anche noi anche per superare le protezioni, ma queste in genere sono seguite da una serie di comandi per poter effettivamente attivarlo. Qualcuno ha ulteriori notizie su questo test mode? poterbbe consentire di agirare le protezioni. A me Serve solo clonare degli Atmega 128 perche la ditta che produceva le macchine in cui stanno, non esiste piu` e devo ripristinare alcuni Atmega danneggiati.

Non è un "test mode" ... è l'abilitazione della programmazione ad alto voltaggio "(Programmazione HV) che NON ti permette di superare alcuna protezione, come detto, se i LOCK FUSE sono attivi ... ti permette solo di cancellare e rendere "vergine" il chip.

Guglielmo

gpb01:
Non è un "test mode" ... è l'abilitazione della programmazione ad alto voltaggio "(Programmazione HV) che NON ti permette di superare alcuna protezione, come detto, se i LOCK FUSE sono attivi ... ti permette solo di cancellare e rendere "vergine" il chip.

Guglielmo

in effetti essendo una memoria flash (se non erro) e 20 anni che mi occupo di memorie flash e penso di sapere a fondo come sono fatte, non si possono cancellare singolarmente ma a blocchi. ma possibili scriverle anche singol bit ecco perche per cancellarli si perde il contenuto della memoria. Poi penso che esista un modo per agirarli ma sinceramente questo penso lo sappiano solo chi realizza questi micro. Mi hanno detto pero che esistono programmatori di utlima generzione che posso clonare esattamente questi micro, ma non sono certo della veridicita della informazione.

... chiacchiere di corridoio!

Ovviamente (quasi) tutto in un modo o in un altro si copia ... ma i costi e le attrezzature necessarie rendono la cosa possibile/fattibile solo la dove ... "il gioco vale la candela".

Ad esempio, sciogliendo il "case" (uso di acido fluridrico) ed esponendo il silicio così da poter accedere direttamente al circuito del chip ... è probabilmente una strada, ma ... i costi? ::slight_smile:

Guglielmo