duplicare telecomando ? (leggere segnale ir)

VERSIONE BREVE: In che modo posso leggere il segnale che un telecomando da cancello elettrico emette e farlo replicare da arduino?

VERSIONE LUNGA: Ciao a tutti, oggi arrivando in ufficio, e mettendoci i soliti 5 minuti per trovare il telecomando del cancello elettrico, ho pensato che potrebbe essere giunto il momento di delegare questo sbattimento ad arduino.

Al che ho pensato, potrei collegarlo ad arduino, tramite un fotoaccoppiatore tipo cny75 e farlo scattare sempre, quando accendo l'auto, ogni 2 secondi per 1 secondo, cosi' se passo vicino all'ufficio apro il cancello.

Poi ho pensato anche che duplicare il telecomando mi costera' su per giu 30 euro al negozio, e quindi successivamente mi sono detto: dovrei inviare il segnale tramite ir direttamente da arduino...

Che in qualche modo si possa fare e' sicuro, seguendo uno sketch di terzi riesco con un diodo ir a far scattare foto alla mia nikon d40, ma, ed ecco la domanda:

in che modo posso leggere il segnale che il telecomando del cancello emette, e farlo replicare da arduino?

Grazie! Fede

Non so/posso aiutarti dal punto di vista tecnico... ma dal punto di vista legale stai attento, non possono essere lette/riprodotte tutte le frequenze IR come e quando vuoi :p

io voglio solo riprodurre quella che apre il mio cancello del garage :)

Hai un telecomando infrarossi per il cancello ? Strano.

Di solito sono radiocomandi a 433 Mhz ma possono essere anche quanrzati, da 200 a 400 Mhz a 800 Mhz ed alcuni hanno un sistema rolling code con codice che varia ogni volta che premi. Prima identifica bene il tipo di telecomando che hai.

Uhm... non mi ero posto il dubbio e pensavo che fossero a infrarossi i telecomandi, ma potresti avere ragione. Non credo sia cosi' evoluto da cambiare codice, in particolare so che con un modello di telecomando di due che possiedo (per due posti diversi) puoi metterli in ascolto tra di loro e passargli la "configurazione" cosi' al volo...

Si e' un radiocomando, io sul lavoro vendo e duplico radiocomandi, se mi mandi in privato la marca e il modello vedo difarti sapere su che frequenza lavora.

io ho trovato questo... http://www.ee.washington.edu/circuit_archive/circuits/garage.html magari ti può essere d'aiuto :)

I miei due radiocomandi non hanno marca, non credo che conoscendo che chip ci sono dentro si possa fare molto... o no ? Non sei di milano per caso ? :)

No di Genova. Allora e' sicuramente un 433 Mhz. Dovresti trovare un modulo a 433 Mhz da interfacciare ad arduino che trasmetta il codice uguale al tuo telecomando. Seed studio vende una oppia di tx rx in ask che potrebe funzionare:

http://cgi.ebay.it/433Mhz-RF-link-kit-including-transmitter-and-receiver_W0QQitemZ320346083288QQcmdZViewItemQQptZBI_Connectors_Switches_Wire?hash=item320346083288&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2|65%3A15|39%3A1|240%3A1318

Grazie, sei veramente competente ;) Al piu' presto apro anche l'altro comando, ma mi pare di ricordare che anche quello aveva montati su degli integrati. Ho dato un occhio al link proposto, pero' ho qualche difficoltà nel capire a cosa servano. Ho letto la pagina ma mi rimane oscuro. In che modo dovrei utilizzare dei chippini cosi ? Federico

potreti usare il rx per ricevere il la stringa di byte dal telecomando, la memorizzi nella eeprom e poi quando vuoi la trasmetti col modulo tx

Come ha suggerito garinus usi il ricavitore RX per ricevere la stringa del tuo telecomando, la memorizzi nella eeprom di arduino poi con il modulo trasmettitore la invii per aprire il cancello.

Ecco un articolo ben fatto per capire il funzionamento:

http://www.ognigiorno.com/2009/03/08/come-funzionano-i-telecomandi-dei-cancelli.html

Grazie per le dritte, ho letto la documentazione e mi sono abbastanza convinto, provo a procurarmi gli oggetti e vi faccio sapere come va. Federico

A proposito ancora di questo topic, sto provando il modulo ricevitore. Su sparkfun ho trovato un esempio simile a questo:

int incomingByte = 0;
void setup(){
  //2400 baud for the 434 model
  Serial.begin(4800);
}
void loop(){
  // read in values, debug to computer
  if (Serial.available() > 0) {
    incomingByte = Serial.read();
    Serial.println(incomingByte, DEC);
  }
  incomingByte = 0;
}

ma non capisco bene un paio di cose. La prima e' che leggendo la seriale ottengo una sfilza di zeri se non c'e' trasmissione. Ogni tanto si introduce qualche numero (tra 0 e 255) anomalo. Quando punto il mio trasmettitore del telecomando e invio il segnale, ottengo una sfilza di numeri...

Il punto e' che credo che sia un po' di segnale spurio... qualche idea su come gestire questa cosa??

Tira fuori la manina, pigro! :D:D:D

che manina!! :/

Quella per pigiare il telecomando ^^ Però se ti interessa, sto cercando info su come creare un TV -B- GOME con arduino =)

preso dal tuo commento del tv b gone ho trovato quello che avrai trovato tu appena hai avuto questa idea http://forums.ladyada.net/viewtopic.php?f=21&t=4501

ma tra l'altro guarda che bel codice nei commenti di questo instructable http://www.instructables.com/community/rduino-tvbgone/

é più utile per fare un telecomando che per fare uno SpegniTV.

p.s. SpegniTv, lo Sberluscopio (con la frase per esprimere la performatività dell'azione "ti sberlusco!"), il liberatore.

facciamo un poll per la traduzione italiana del tv-b-gone. Per la nostra cultura/momento storico é quello che ci vorrebbe, un mega Tv-B-Gone per far ripigliare la gente.

scusate lo sproloquio offtopic ma sono certo che capirete!