Già, sti disgraziati hanno pensato; se questa batteria la scarico in 1 ora assorbendo 600mA allora posso dire che la batteria è da 600mA/h.
Ma allora se assorbo 600mA per 1 minuto di quanto ho scaricato la batteria?
600 / 60 = 10mA
Ovviamente mi resta una carica residua di 600 - 10 = 590mA/h
E se assorbo 600mA per 1 secondo
1h in secondi = 60 x 60 = 3600
600 / 3600 = 0.16 mA
Ecc ecc.
A confondere mA (flusso di carica) con mAh (quantità di carica).
La batteria non è da 600mA, ma da 600mAh.
I mAh usati sono i mA moltiplicati per le ore di assorbimento.
Io continuo a sostenere che se invece di introdurre gli Ah e i Wh avessero lasciato coulomb e joule tutti questi fraintendimenti non ci sarebbero.
600mAh = 2160 coulomb (quantità di carica)
120mA = 0,12 coulomb/sec (flusso di carica)
20mA = 0,02 coulomb/sec
Vedi ben che con 120mA (flusso di 0,12 C/s) a svuotare il serbatoio di 2160C (600mAh) impieghi 18mila secondi (5 ore).
Oh, le 5 ore vengono pure fuori da 600/120 che è la stessa cosa, per questo hanno introdotto Ah (1Ah=3600C) e Wh (1Wh=3600J), per fare i calcoli dei flussi contando il tempo in ore anziché in secondi.
Grazie 1000, adesso posso calcolare che lipo ci vuole per mantenere il trabiccolo funzionante per almeno un mese…
Dovevo intendere che 600mAh significa 600mA al secondo per 1h e quindi le varie misurazioni di consumo sono da rapportarsi di consequenza…. Mi sento un po’ tonto, ma ho capito.
Questo calcolo però ha senso solo se si utilizza direttamente la batteria alla sua tensione. Se di mezzo ci sono convertitori step-up/step-down che convertono i parametri della potenza (tensione e corrente) bisogna ragionare non sulla capacità della batteria (quantità di carica) ma sull'energia contenuta (quindi wattora o joule a seconda dell'unità di misura che si vuole adottare). L'energia in Wh contenuta nella batteria è data dalla sua tensione per la sua capacità.
Se tra batteria e circuito alimentato è interposto un regolatore switching (step-up o step-down a seconda che la batteria abbia una tensione più bassa o più alta di quella che serve) la corrente assorbita dalla batteria è aumentata o ridotta, rispetto a quella assorbita dal carico, esattamente nella stessa proporzione in cui la tensione fornita al carico è aumentata o ridotta.
Ragionando per potenza (flusso di energia) assorbita dal carico e quindi dalla batteria, e per energia contenuta nella batteria, non serve farsi i conti sulla proporzione tra tensioni e correnti.
Per passare da corrente (flusso di carica) e quantità di carica, a potenza (flusso di energia) ed energia, basta moltiplicare per la tensione.
Ringrazio per le spiegazioni aggiuntive che cercherò di studiare. Per approfondire penso ci vorrebbe un mini corso che tocchi. diversi temi e che esula da questo thread che penso già così fornisce molto prezioso materiale ad altri hobbisty come me. Grazie a tutti
No! Non scorrono 600mA ogni secondo! 1A è 1 Coulomb al secondo, quindi sono 600mC/s.
L'Ampere è già il flusso, come dire litri al secondo. 600mA che scorrono per un'ora fanno 600mA*h, cioè 600mAh, che è la quantità dai carica dell'accumulatore.
Con un assorbimento di 100mA si ha: 600mAh/100mA = 600/100 mA * h/h = 6 mA*1 = 6mA. Questo è il CALCOLO DIMENSIONALE.
63 letture a 20mA: quanto dura una lettura?
3 connessioni a 120mA: quanto dura una connessione?
Corrente [A] * tempo [ore]: 600 mA * (1/60) h = 600*1/60 mA*h = 10mAh.
Considera che viene dichiarata la capacità della batteria, che ha una tensione nominale (media) di 3,7V (3,2Vmin, 4,2Vmax) . Interponendo un convertitore dalla tensione media 3,7v a 5V la capacità disponibile a 5V è minore sia per l'aumento di tensione che per ill rendimento del convertitore, minore del 100%. Ipotizzando un rendimento dell'85%: 3,7V * 0,6Ah = 2,22Wh; 2,22Wh/5V*0,85 = 0,38Ah.
Questo accade perché per fornire 1A a 5V sono necessari teoricamente 1,35A a 3,7V e 1,6A se consideriamo anche un rendimento dell'85%.
Messa così sembra più comprensibile forse. Il risultato di 5/60 == 1/(60/5).
Nell'esempio io non ho scritto 60/1 dove 1 è il minuto.
Se i minuti fossero 5:
600 / (60 / 5) = 50
Oppure:
600 x (5/60) = 50