E' arrivata l'ora dei passo-passo............

Ciao a tutti, sto iniziando a fare un po' di sperimentazione con i motori passo passo, però ho dei motori recuperati nemmeno mi ricordo da dove dei quali non riesco a trovare gli schemi elettrici e quindi non riesco a risalire alla tensione di alimentazione.

I motori incriminati sono:

KP39HM4-010 (4 FILI)
KP39HM2-008B (6 FILI)

• uno simile del quale però non trovo nessuna sigla

Volevo sapere se qualcuno di voi li conosce e mi sa dire a quanto vanno alimentati.
Grazie.
Ciao.

Aggiungo...........

Nel frattempo ho iniziato a studiare un po' i collegamenti prendendo uno dei motori che ho disponibili.
Il motore in questione ha 6 fili che sono MARRONE BIANCO ROSSO / MARRONE BLU GIALLO.
Li ho volutamente suddivisi con una barra perchè con il tester ho visto che sono 2 gruppi separati da 3 fili.
Per ogni gruppo, ho viso anche che tra MARRONE e gli altri due colori ci sono 72 OHM, mentre tra BIANCO ROSSO
e BLU GIALLO ci sono 144 OHM.
Volevo capire se questo mi può aiutare per capire la sequenza di collegamento.
Deduco che il MARRONE sia la massa, però.............. :blush:

ciao
prova a guardare:

Quelli a 6 fili sono motori passo passo unipolari. Metti il comune (i 2 fili marroni) dei 2 avvolgimanti a + alimentazione e gli altri 4 fili con dei Transistori o con un uln2803 a Massa.
Quelli a 4 fili sono Motori passo passo bipolari (sono uguali ai solo che manca il collegamento a metá bobbina) per pilotare quelli servono e ponti H.
Per tutti i due casi trovi schemi su:

L' altro paio di maniche é la tensione e la corrente. Normalmente sono scritti sul motore.

Ciao Uwe

Grazie a tutti per le risposte.
Ho letto e mi sono un po' documentato e ieri sera sono riuscito a far girare il mio motore come volevo :slight_smile:

Ciao a tutti, riprendo questa "quasi" vecchia discussione per chiedere ulteriori lumi sui motori passo passo.
Questa volta sono alle prese con un motore che ha 5 fili (ROSSO/BLU/MARRON/GIALLO/BIANCO).
Ho provato a misurare le impedenze per capire come collegarlo ma diversamente dagli altri che ho avuto per le mani,
dove ogni coppia di fili era isolata dalle altre, qui mi trovo che se misuro l'impedenza tra bianco e uno qualsiasi degli
altri fili ho un impedenza di 9ohm, mentre misurando l'impedenza tra tutte le combinazioni degli altri fili ho 17ohm.
Non so se è normale ma non saprei proprio come collegarlo.
Mi potete dare un aiuto?
Grazie.
Ciao.