E' buono il kit Lernset di funduino.de?

Stavo cercando un buon kit per iniziare con Arduino, e cercando su amazon ho trovato questo:

http://www.amazon.it/Arduino-Lernsets-Starter-sensori-accessori/dp/B00CR1FAS2/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1418646373&sr=8-6&keywords=arduino

Ha molti componenti, alcuni dei quali (mi pare) non presenti nello starter kit del sito. Visto anche che cercavo qualcosa di non troppo dispendioso, mi pareva buono... Voi che ne pensate? Sapendo anche che il manuale fornito è in tedesco e inglese....

Io ti consiglio il kit 600 pezzi che prendi su ebay a 30€ da tuttoamenoshop. come questo la scheda arduino non è originale (ma perfettamente compatibile, quindi non avrai problemi) e per quello che costa ti danno davvero un sacco di cose

La scheda la perferirei originale...
Conosci anche qualche sito dove si può trovare una cosa simile ma con la scheda originale?

anche il link che hai postato non dà la scheda originale eh...
i kit con scheda arduino made in italy non convengono. possiedo 2 cloni e una originale e ti assicuro che nell'utilizzo non cambia nulla: inoltre, sapere che la tua scheda vale poco ti spinge a sperimentare molto di più rispetto all'avere una sola scheda che sostituire costa 25-30€, con la quale stai ultra attento (a meno che tu non sia ricco sfondato, ma non avresti aperto questa discussione). Quindi ti direi di andare di kit con scheda compatibile.
Detto questo, io il mio primo kit l'ho preso da hudux-it sempre su ebay: 45€ circa e ti danno arduino originale... se proprio il clone ti fa schifo prendi quello

lorenzo_soligo:
i kit con scheda arduino made in italy non convengono. possiedo 2 cloni e una originale e ti assicuro che nell'utilizzo non cambia nulla ...

Non è sempre vero ... a volte i cloni a basso costo montano chip difettati/di scarto che sembrano funzionare, ma ... possono poi riservare brutte sorprese.

Tralasciando però questo, visto che comunque ciascuno sperimenta a suo rischio e pericolo, c'è un problema più grande di carattere morale a consigliare sempre l'acquisto di schede NON originali ...

... se tutti ci mettiamo a comprare cloni cinesi ... che interesse avrà il team di Arduino a sviluppare nuove schede e nuove versioni dell'IDE ? ? ? O pensi che lo facciano per "la gloria" e campino "d'aria" ? ? ? :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Guglielmo

Juno:
La scheda la perferirei originale...
Conosci anche qualche sito dove si può trovare una cosa simile ma con la scheda originale?

Prova a vedere FuturaElettronica oppure RobotItaly

Alla fine in molti di questi starter kit si trova una manciata di componenti da pochi euro, la cosa che costa di più è credo il display LCD che sarà uno di quelli da 4 - 5 euro, i servomotori che inseriscono di solito riescono a muovere a malapena se stessi, appena gli metti pochi grammi prendono fuoco (ehm... esagerato io... :smiley: )

Quello che intendo dire, è che in questi kit è un miraggio cercare "l'affare". Tutti più o meno valgono nulla più di quello che costano. Spesso ti trovi con oggetti il cui datasheet è irreperibile o è in cinese.

Consiglio mio: spendi qualcosa in più, tanto è Natale, e prendi lo starter kit originale con tanto di manuale.

gpb01:
Non è sempre vero ... a volte i cloni a basso costo montano chip difettati/di scarto che sembrano funzionare, ma ... possono poi riservare brutte sorprese.

Tralasciando però questo, visto che comunque ciascuno sperimenta a suo rischio e pericolo, c'è un problema più grande di carattere morale a consigliare sempre l'acquisto di schede NON originali ...

... se tutti ci mettiamo a comprare cloni cinesi ... che interesse avrà il team di Arduino a sviluppare nuove schede e nuove versioni dell'IDE ? ? ? O pensi che lo facciano per "la gloria" e campino "d'aria" ? ? ? :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Guglielmo

Riguardo la prima parte: i due che ho acquistato io (DCCDuino) mi sembrano prodotti bene. Made in china non vuol dire "qualità infima", dipende sempre da COSA si compra :wink:
Riguardo la seconda: il progetto è open source. ho acquistato un arduino originale proprio per finanziare il progetto, ma poi ho dovuto guardare anche le mie tasche. se ci tengono a prendere tutti i soldi derivanti dalla vendita possono benissimo mettere il copyright su tutto... se il progetto è open source vuol dire che a loro va bene che altri produttori producano schede equivalenti a prezzi inferiori. sta poi al singolo scegliere se e quanto "finanziare il progetto". Per me 25€ di arduino UNO sono sufficienti, facendoci pochissime cose. ovviamente per altri arduino è stato una benedizione e di conseguenza ne compreranno 10 di originali

Grazie per tutti i suggerimenti :wink:
Vediamo a Natale come andrà...

lorenzo_soligo:
Io ti consiglio il kit 600 pezzi che prendi su ebay a 30€ da tuttoamenoshop. come questo la scheda arduino non è originale (ma perfettamente compatibile, quindi non avrai problemi) e per quello che costa ti danno davvero un sacco di cose

@Lorenzo, forse stai scherzando, vero ? Non tutti i cinesi fanno cose schifose, vero (esempio Itead Studio, DFRobots).
Ma tu suggerisci un kit che contiene una scheda Arduino "cesso". Ne abbiamo già parlato e anche con Banzi, cercati le discussioni precedenti. Lo conosciamo già quel sito (tuttoameno) e io ci abito pure vicino.
Ora ci sono cloni (funduino per esempio) che sono regolari, rispettano open source e non violano il copyright del nome (il nome Arduino NON è opensource!!!), poi ci sono schede arduino illegali perchè usano il nome Arduino e poi ci sono schede tipo quelle di "quel" sito, il quale le vende a 5,9 euro!!! Che qualità avranno ? Immagina... ci deve guadagnare lui, il cinese che l'ha fatto, il trasporto... di sicuro è una scheda "porcheria" !!! Inoltre il tipo da un pò di tempo dice "cloni" mentre tempo fa li spacciava per Arduino Uno originali (non scriveva cloni).
Non è che qui si fan crociate contro l'opensource; quando si suggeriscono info, lo si fa con cognizione di causa.

nid69ita:
@Lorenzo, forse stai scherzando, vero ? Non tutti i cinesi fanno cose schifose, vero (esempio Itead Studio, DFRobots).
Ma tu suggerisci un kit che contiene una scheda Arduino "cesso". Ne abbiamo già parlato e anche con Banzi, cercati le discussioni precedenti. Lo conosciamo già quel sito (tuttoameno) e io ci abito pure vicino.
Ora ci sono cloni (funduino per esempio) che sono regolari, rispettano open source e non violano il copyright del nome (il nome Arduino NON è opensource!!!), poi ci sono schede arduino illegali perchè usano il nome Arduino e poi ci sono schede tipo quelle di "quel" sito, il quale le vende a 5,9 euro!!! Che qualità avranno ? Immagina... ci deve guadagnare lui, il cinese che l'ha fatto, il trasporto... di sicuro è una scheda "porcheria" !!! Inoltre il tipo da un pò di tempo dice "cloni" mentre tempo fa li spacciava per Arduino Uno originali (non scriveva cloni).
Non è che qui si fan crociate contro l'opensource; quando si suggeriscono info, lo si fa con cognizione di causa.

Al di là di quello che diceva il sito (non mi interessa, sinceramente: so che sono cloni e acquisto con cognizione di causa, in ogni caso non da loro), penso che qua non stiate tenendo conto della differenza di prezzo causata dalla produzione in italia di arduino. Pensi che un arduino uno ti costi 25-30€ per la componentistica di qualità? la componentistica è -più o meno, ovvio- sempre quella, ciò che fa la differenza di prezzo è il fatto che in italia fra tasse, costo della vita ecc produrre costa uno sproposito. Poi non vedo perché parlare dei cloni illegali, il dccduino non lo è (come hai anche specificato). Detto questo, preferisco prendere 10 dccduino a 29€ su aliexpress.com che un arduino originale a quel prezzo. scommettiamo che 10 tarocchi mi dureranno più di un originale e non mi daranno problemi? poi ripeto, ognuno fa la sua scelta. ma sinceramente parlare di cloni di qualità inferiore come se la atmel facesse lotti di qualità più alta per gli italiani perché siamo belli non mi sembra molto giusto. ci sono cloni e cloni, ed il dccduino è ottimo

No Lorenzo, sei tu che NON stai tenendo conto di quanto costa un ATmega328P ORIGINALE e PERFETTAMENTE FUNZIONANTE, anche in grosse quantità.

Quindi ... i chip che montano quelle schede (10 schede a 29 US$ significa 1 scheda 2,9 US$ ... quasi il costo della sola MCU) sono, molto probabilmente, chip difettati che dovrebbero andare al macero e che invece vengono riciclati.

Se fai un po' di ricerche trovi varie discussioni in merito qui sul forum.

Poi ... TU continua pure ad usare quello che ti pare ... :smiling_imp:

Guglielmo

poi va detto che pure questo forum , se non erro, è sostenuto dai fondi "arduinici" (non dai cloni) quindi....
a buon intenditr poche parole! :wink:

gpb01:
No Lorenzo, sei tu che NON stai tenendo conto di quanto costa un ATmega328P ORIGINALE e PERFETTAMENTE FUNZIONANTE, anche in grosse quantità.

Quindi ... i chip che montano quelle schede (10 schede a 29 US$ significa 1 scheda 2,9 US$ ... quasi il costo della sola MCU) sono, molto probabilmente, chip difettati che dovrebbero andare al macero e che invece vengono riciclati.

Se fai un po' di ricerche trovi varie discussioni in merito qui sul forum.

Poi ... TU continua pure ad usare quello che ti pare ... :smiling_imp:

Guglielmo

a meno che tu non sia il proprietario di una fabbrica che produce 500.000 arduino l'anno dubito tu riesca a sapere con precisione il prezzo che ti riescono a fare per l'acquisto in grande quantità di atmega328p, e già pochi centesimi a questo livello fanno la differenza... detto questo, mi tengo il mio arduino originale ed i miei 2 dccduino che fanno un ottimo trio :smiley: ovviamente ognuno la pensa a modo suo sui cloni, eh :wink:

lorenzo_soligo:
a meno che tu non sia il proprietario di una fabbrica che produce 500.000 arduino l'anno dubito tu riesca a sapere con precisione il prezzo che ti riescono a fare per l'acquisto in grande quantità di atmega328p

Tra 50'000 e 500'000 non c'è tutta questa enorme differenza ... e di 50'000 lo conosco :smiling_imp:

Per vendere a 2,90 US$ un Arduino completo ... dei usare della "cacca" ... senza ma e senza se.

Detto questo, ripeto ... TU usa quello che vuoi ... i circuiti sono i tuoi ...

Guglielmo

Il bello è che il tizio del sito in questione vende Atmel 328 a 3,90 euro !!!
http://www.ebay.it/itm/ATMEL-ATMEGA328P-ARDUINO-UNO-R3-BOOTLOADER-ATMEGA-328-328P-MICROCONTROLLORE-CPU-/291233219601?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item43ceda4411

E il dcduino a 4,99 :grin: :grin: :grin: :grin: ci prende pure per i fondelli :grin: :grin: :grin:

Dopo il kit con 600 pezzi ecco quello con 1000.... (senza Arduino)

Chi offre di più :grin: :grin:
--> KIT 1000 PEZZI SENSORI CONDENSATORI RESISTENZE LED DIODI TRANSISTOR LCD ARDUINO | eBay

E spedizione con corriere aggratisss !!!

Un distributore ufficiale atmel vicino a casa mia (padova) vende atmega328 a circa 1.60 euro +iva , anche per pochi pezzi ,ma se te ne servono 1000 puoi andare a 1.20 euro

http://www.ebv.com/search/?keyword=atmega328&category=0&L=

questi sono i distributori ufficiali atmel, cercando bene per una discreta quantità di pezzi puoi andare sotto 1 euro

icio:
Un distributore ufficiale atmel vicino a casa mia (padova) vende atmega328 a circa 1.60 euro +iva , anche per pochi pezzi ,ma se te ne servono 1000 puoi andare a 1.20 euro

Avnet: Quality Electronic Components & Services

questi sono i distributori ufficiali atmel, cercando bene per una discreta quantità di pezzi puoi andare sotto 1 euro

Smart | Connected | Secure | Microchip Technology

a dimostrazione che non tutti i made in china sono fatti con chip infimi... ammesso, ovviamente, che non ti stia inventando nulla :smiley: