E' corretto togliere alimentazione ad un circuito staccando solo il positivo?

Buonasera a tutti e scusate la domanda che per molti sarà banale.

Sto realizzando un piccolo progettino con Arduino e per alimentarlo ho scelto di montare su uno chassis di legno un jack femmina 5.5x2.1 e un interruttore unipolare. Al jack femmina poi collegherò un normale alimentatore con jack maschio.

Avendo l'interruttore solo 2 poli (collegati tra loro solo nello stato "I", e scollegati nello stato "O"), devo mandare all'interruttore solo un polo del jack, ed avevo pensato di mandargli il positivo.

(In allegato trovate qualche foto che aiuta a capire i componenti.)

Così facendo, però, ho notato che, ad alimentatore esterno collegato, aprendo l'interruttore nello stato "O", resta un residuo di tensione dell'ordine dei millivolt (misurati con multimetro). Invece, staccando proprio l'alimentatore esterno, la tensione va ovviamente a Zero.

Mi chiedo quindi se quello che sto facendo sia il modo giusto e se è normale che resti un minimo di tensione.

Si, e' la cosa piu normale ... a meno che il tuo circuito non abbia altri ritorni da altri positivi (sensori alimentati da altri alimentatori, ad esempio), staccare il positivo e' quello che si fa di solito ...

Cosa intendi per residuo di tensione ? ... fra dove e dove ?

Etemenanki:
staccare il positivo e' quello che si fa di solito

Grazie della rassicurazione.

Etemenanki:
Cosa intendi per residuo di tensione ? ... fra dove e dove ?

Mi spiego con l'aiuto delle foto.
Nella prima l'alimentatore è collegato e l'interruttore è su "I" e la tensione che va al circuito è di 12V.
Nella seconda l'alimentatore è collegato e l'interruttore è su "O" e la tensione che va al circuito è di 145 mV.
Nella terza l'alimentatore è Scollegato e la tensione che va al circuito è di 0V.
E' normale?

>ale_luffa: per evitare un fastidioso "bug" del forum ti prego di leggere e di tenere conto, per il futuro, di quanto scritto QUI. Grazie :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: L'ho fatto io nei post qui sopra

gpb01:
>ale_luffa: per evitare un fastidioso "bug" del forum ti prego di leggere e di tenere conto, per il futuro, di quanto scritto QUI. Grazie :slight_smile:

Lo farò senz'altro e grazie per averlo fatto tu nei post precedenti.

Avrai qualche dispersione, oppure l'alimentatore e' uno switching e genera qualche spuria o disturbo EM (la terza opzione sarebbe un'interruttore difettoso, ma a parte qualcosa dentro lo stesso non saprei come) ... i moderni tester hanno almeno 10M di impedenza di ingresso, e spesso leggono anche quelle ... specie nei circuiti "aperti", con elementi collegati che fanno da antenne o irradiano proprio loro ...

Prova per curiosita' a mettere una resistenza anche alta (tipo 100K o simile) fra i morsetti del tester e vedere se ti da lo stesso valore o se cala di molto ...

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.