Sto riscrivendo il codice di ardrumo (proprio da capo) per creare una e-drum che non sia un giocattolo ma ho delle domanda da fare ai più esperti come scegliere la soglia ovvero il threshold dei piezo? in che modo trasmettere il valore della velocità? mi spiego meglio:
il segnale midi base è (canale,tiposuono,velocità) per canale si intende uno dei 16 disponibili per tipo suono ovvero la nota e per velocità? nel progetto di ardrumo è impostata di default 100 ma che significa?
significa che chi ha scritto ardrumo ha deciso che ogni segnale sotto il 100 che legge da un ingreso analogico è essenzialmente rumore di fondo... perciò per essere considerato un "colpo" il valore deve essere sopra il 100.
io lo farei piu intelligente permettendo di modificarlo via software
m
per 100 scusa ma nn mi sono spiegato bn è impostata la velocità...
Mi pare di capire che per velocità intendi velocity, ovvero l'intensità della nota, la 'violenza' con cui si picchia sul tamburo o si schiaccia un tasto sulla tastiera di un pianoforte. Non ho mai lavorato coi piezo, ma potresti provare a impostare più soglie via software, e di conseguenza inviare via midi diversi valori per il velocity. Oppure mettere una soglia di 'taglio' per togliere il rumore e da li in su impostare il velocity in maniera proporzionale.