E' normale?

Ciao a tutti, è normale che l'accensione di un cavetto riscaldante esterno ad arduino mi blocchi il timer dell' RTC? Spiego meglio: il cavetto è inserito in una camera dove lavorano pompe ed altri sensori collegati ad arduino; in origine il cavetto era comandato tramite un relè che lo accendeva o spegneva a seconda della temperatura rilevata da un sensore. Vedendo che ogni volta che il relè scattava si bloccava l'orologio pensavo di aver sbagliato qualche cosa...allora l'ho staccato e l'ho collegato con un timer manuale alla presa elettrica ma il problema rimane invariato, l'orologio si blocca ma arduino continua a lavorare bene...cosa succede? Davide

Inizia postando lo schema usato e lo sketch dell'Arduino.

Ciao Leo, il sistema funziona perfettamente se escludo il cavetto che non è più collegato in nessun modo con arduino.

I problemi ci sono all'accensione o allo spegnimento del riscaldamento? Sono disturbi che arrivano. Hai provato di mettere un filtro rete prima del relé che pilota il riscaldamento. Puoi provare di mettere a terra la massa ( controlla prima se facendo questo non fai un corto del alimentatore). Prova di aggiungere un condensatore da 0,1µF alla aliemntazione vicinoil RTC. Ciao Uwe

Il cavetto è collegato direttamente alla presa 220v tramite il timer giornaliero manuale..il disturbo avviene ogni volta che si accende o si spegne...ho impostato il timer per stare acceso un'ora e spento tre ore. Il condensatore lo devo mettere tra l'uscita del positivo dell'RTC e la linea positiva dell'Arduino..giusto?

No, tra +5V e massa del RTC vicino al RTC. Ciao Uwe

Grazie mille Uwe...adesso funziona tutto! Davide