E' possibile caricare il firmware della board Leonardo su un ATmega328 per un progetto standalone?
Se si come? Grazie in anticipo
![]()
Beh sono due mcu diversi quindi direi di no.
.
Quindi non posso creare una versione standalone? D:
Per quale strano motivo vorresti caricare un qualche cosa della Leonardo sull'equivalente di una UNO ? :o
Compila il codice per la uno e caricalo sul tuo standalone ...
Guglielmo
Volevo creare lo steandalone della leonardo o della micro visto che il mio progetto attualmente è finito e per completarlo davvero volevo fare a meno della mia board attuale
Ps.Visto che attualmente questo mio progetto viene riconosciuto come HID
Ma lo standalone che hai fatto monta un ATmega328P ... a cui manca la parte di comunicazione USB che è presente nel ATmega32u4 (la MCU della Leonardo) !!!
Sono due hardware diversi ... devi studiarti i datasheet delle due MCU ! ![]()
Guglielmo
quindi il mio progetto non potrà mai vivere con una board standalone?
![]()
poi come faccio a crearmi lo standalone con l' ATmega32u4 ?
Alfonso6666:
poi come faccio a crearmi lo standalone con l' ATmega32u4 ?
Dipende dall'esperienza che hai, da quanto sei bravo a disegnare uno stampato e da quanto sei bravo a saldare un ...TQFP44 ![]()
Per la parte saldatura considera che esistono degli zoccoli dove inserire il chip ed avere i pin facilmente saldabili, ma ... costano un occhio ...
Dai retta ... se proprio devi usare un ATmega32u4 ... usa QUESTO piccolo standalone fatto da AdaFruit, già pronto e funzionante ![]()
Guglielmo
Diciamo che degli schemi li tengo pure(ovviamente non miei) assieme a degli schemi riguardanti la parte pcb...il problema a sto punto non sono nemmeno le saldature ma i materiali da saldare che non riesco di certo a trovare...la scheda della adafruit che mi hai linkato la conoscevo già ...il problema e che dopo aver finito questa fase di ""prototipazione"" avrei voluto mettere il mio progetto in commercio...e non penso che adafruit abbia una licenza per questi scopi
Alfonso6666:
avrei voluto mettere il mio progetto in commercio...e non penso che adafruit abbia una licenza per questi scopi
Non è questione di licenza, è questione di certificazioni/omlogazioni, nessuna scheda Arduino, originale, compatibile, clone, può essere utilizzata su un prodotto commerciale perché non sono omologate/certificate e non è possibile certificarle/omologarle.
Se vuoi passare alla fase prodotto devi realizzare una tua scheda Arduino like che risponda alle varie normative di legge, cosa che spesso e volentieri è decisamente costosa da fare.
A sto punto mi basterebbe creare una UNO standalone integrando (in qualche modo)l' atmega16u2 ("che è normalmente usato come convertitore da USB a seriale".cit) riprogrammandolo facendolo riconoscere lo standalone UNO come HID... è fattibile?
Che senso ha?
prendi una scheda col ATmega32U4 giá fatta come Ti ha indicato Guglielmo.
Comunque anche prendendo una UNO o una copia della UNO non Ti permette di come5rcializzarla in un prodotto comerciale senza seguire l' iter di certificazione ecc.
Ciao Uwe