E' possibile collegare due shield sullo stesso pin di arduino?

come da titolo, ho una ENC28J60 e un lettore RFID RC522, vedendo lo schema dei collegamenti richiedono tutti e due la stessa piedinatura. Secondo voi è possibile collegarli sullo stesso pin con l'ausilio della breadboard? Inoltre in caso non fosse possibile è possibile cambiare la piedinatura dalle librerie?

grazie in anticipo

Ni. Non li puoi cambiare tranne uno.
Ma quei dispositivi se non sbaglio sano interfaccia SPI, perciò quasi tutti i pin sono "fissi", tranne il CS (o SS).
Usando SPI nessuno vieta di usare più dispositivi slave, solo che solo uno alla volta deve essere attivo.
Dei due dispositivi dovrai collegare due pin CS (oppure chiamati SS) a scelta e di solito nelle rispettive librerie li puoi indicare

i pin SPI sono su Arduino Uno: SCK=13 MISO=12 MOSI=11 (fissi) e di solito come CS/SS si usa il 10 ma quest'ultimo si può cambiare, ad esempio shield ethernet standard per la SD usa il pin 4.

Non scrivi quale Arduino vuoi usare.

Il ENC28J60 fa tante cose via Sw e percui usa piú risorse del Controller che un W5100. Potresti avere problemi di RAM esaurita.
Una soluzione é usare un Arduino MEGA.

l' interfaccia SPI é un bus a cui si possono collegare pú dispositivi. Come dice nid69ita ogni dispositivo deve avere il suo pin Enable (CS o SS) e Gli altri 3 sono in comune. La Mega usa pin diversi dalla UNO. Vedi documentazione Arduino SPI.
Ciao Uwe

uso arduino uno rev3.

in sostanza devo leggere un tag rfid e mandarlo ad un database mysql.

Se mi date qualche dritta su come farle funzionare entrambe ne sarei grato. Per quanto riguarda il resto è tutto php e non ho problemi, vorrei sapere solo come fare interagire i tre componenti.

grazie

ti e' stato detto come farli interagire :slight_smile:
studiati la gestione master/slave dell'SPI

Probabilmente devi solo indicare alle due librerie quale pin cs/ss vuoi usare per ogni dispositivo.
Che sò, per la ethernet usi pin 10 (il default) e per la RFID il pin 3 e dovrai dirlo alle rispettive librerie.
Quali librerie usi ? Per la ENC ci sono 3 librerie e per il RFID quale ?