è possibile collegare un altoparlante al GSM shield di arduino?

Ciao a tutti,
ho appena comprato uno shield gsm per arduino e vorrei collegare un altoparlante per poter ascoltare l'audio di una chiamata, è possibile?
se si può mi piacerebbe collegare anche un microfono!
:slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Fossi in te collegherei anche un bello schermetto lcd a colori...
Battute a parte non credo ce la faccia arduino a gestire il tutto, prendi questa affermazione con le pinze però...
Ciao e spero di venir smentito al più presto

ho appena comprato uno shield gsm per arduino e vorrei collegare un altoparlante per poter ascoltare l'audio di una chiamata, è possibile?

..dipende anche dallo shield (appropos: quale è?).

Questo per esempio:

ha microfono e un connettore per altoparlantino (pre-amplificato)

Battute a parte non credo ce la faccia arduino a gestire il tutto

direi che la parte audio (nel caso di cu isopra, perlomeno) sia gestita direttamente dal modulo gsm.

Ciao,

confermo quanto detto da Pitusso per il GSM Playground, tutta la parte che riguarda la telefonia (telefonate, SMS, connesstione internet GRPS, ... ) e' gestita dal modulo GSM.
Dipende quindi dal tipo di funzioni (e hardware) disponibili sul modulo GSM e se il hardware esterno e' presente nella scheda dello shield, oppure se hai i pin accessibili per poter connettere l'hardware esterno.

Io il GSM Playground l'ho e, ho provato ad utilizzare una volta l'output audio + microfono e funzionava (io l'ho preso per utilizzare il GPRS).
L'unica cosa che non mi piace del modulo GSM Playground, almeno di quelli che ho acquistato, e' che utilizza il modulo Telit GM863 con il firmware 6 (invece del 7, piu' recente, dopo il cambio chip interno da parte di Telit).
Inoltre alcuni pin utili, tipo power monitor, non sono accessibili sulla scheda.

Ciao,
Marco.

ecco qua lo shield che ho comprato:
http://www.futurashop.it/allegato/8100-GSMSHIELD.asp?L2=SHIELD E ACCESSORI ARDUINO&L1=SOFTWARE E SISTEMI DI SVILUPPO&L3=&cd=8100%2DGSMSHIELD&nVt=&d=63,00ù

Ciao,
guardando velocemente la pagina del produttore del modulo utilizzato in questo shield (SIMCom SIM900):

si legge che ha un'interfaccia

• analog audio interface

Non ho trovato (a dire il vero neppure ho avuto il modo di cercare) altre specifiche, ma san google è sempre disponibile ad offire il suo aiuto :smiley:

ottimo, ho trovato il datasheet del MODULO TDGGSM_900 e ho scoperto i pin sia per audio che per microfono, ora provo a smanettare un po poi vi dirò!
se qualcuno fosse interessato lascio il link http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/8100-TDGGSM_900.pdf

saluti

Ti confermo che puoi collegare l'audio. al TDGGSM_900. Schemi gerber ecc anche della shield li puoi trovare anche su Open-Electronics.org
Arduino GSM shield - Open Electronics - Open Electronics
Lo sviluppo della libreria è
Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.
e stiamo sviluppando i comandi GPRS....