E' possibile comandare un LCD 'punto a punto' ?

Ho comprato questo lcd: http://www.robot-italy.com/it/16x2-lcd-display-green.html

Mi stavo chiedendo se a parte la banale 'scrittura' a video usando la libreria standard Lcd, si potesse accedere in scrittura a ciascun singolo pixel. Vorrei usarlo per caratteri non propriamente alfanumerici e NON inclusi nella libreria...

Ho trovato questo: http://playground.arduino.cc/Code/LCDBitmap

E' adatto al mio display ?

I display col controller HD44780 o compatibili possono visualizzare solo dei caratteri che hanno nella memoria caratteri oltre che puoi definire Tu 8 caratteri a Tuo piacimento.

Per poter accendere i pixel singolarmente devi usare displays LCD grafici tipo oltre a tanti modelli che si usano nei telefonini.

Ciao Uwe

uwefed: I display col controller HD44780 o compatibili possono visualizzare colo dei caratteri ch hanno nella memoria caratteri oltre che pioi definire Tu 8 caratteri a Tuo piacimento.

Per poter accendere i pixel singolarmente devi usare displays LCD grafici tipo oltre a tanti modelli che si usano nei telefonini.

Ciao Uwe

scusami, ma hai guardato il link del mio post precedente ? il tizio sta facendo esattamente quello che vorrei fare io, e mi sembra ESATTAMENTE lo stesso identico display che ho io (difatti di grafico ha ben poco, e si vedono le separazioni tra i gruppi di pixel... )

Non so se questa lib può aiutarti: http://playground.arduino.cc/Code/LCDBitmap

realtebo: scusami, ma hai guardato il link del mio post precedente ? il tizio sta facendo esattamente quello che vorrei fare io,

No sta usando il banco di otto caratteri programmabili a piacere per ottenere particolari effetti grafici, gli LCD alfanumerici non consentono il controllo dei singoli pixel.

@Realtebo: ups... ho linkato la tua stessa lib ;)

Cmq è come hanno detto Uwe e astro, quei display gestiscono solo caratteri. Puoi ridefinirne 8 ed usarli come caratteri "grafici" ma non è la stessa cosa che pilotare i singoli pixel.

interessante questa libreria, molto sfiziosa.

io dico alcune cose : 1- l'LCD da te postato e' compatibile con la libreria da te postata 2- di preciso che vuoi fare ? se ti bastano 8 caratteri particolari puoi crearli manualmente 3- se ti basta uno spazio di 8 caratteri per le tue "cose strane" va bene questa libreria che come vedi crea una animazione ma appunto di massimo 8 caratteri, 4 in rpima linea e 4 in seconda. 4- se intendi pilotare singolarmente tutti i pixel dei 32 caratteri non lo puoi fare

Con 8 caratteri si possono fare diverse cose. Tempo fa feci alcuni giochini per un display 16x4 con alcuni caratteri ridefiniti:

http://www.youtube.com/watch?v=070OGLM4MSw http://www.youtube.com/watch?v=8T_TAUWCAso

Leo non puoi fare l’esempio di un LCD grafico 96x64 pixel di un telefonino Nokia 1100. quando si parla dei display col controller HD44780.
Ciao Uwe

Anche l'HD44780 ha dei caratteri personalizzabili, l'esempio era per far capire che comunque può ottenere qualcosa di buono anche con quelli. Ad esempio, qui hanno rimappato quei caratteri per visualizzare la carica delle batterie mediante 7 icone differenti raffiguranti 7 livelli di carica.

... maledizione ...

avete ragione voi, non aveto capito bene l'uso che faceva della libreria.

praticamente o trovo un display grafico oppure devo trovare il modo di farmi bastare quegli 8 simboli ?

Io credevo che la libreria 'mappasse' i vari caratteri, per cui, mi sono detto, se io li 'riscrivo' ... cioè... se cambio proprio la definizione dei singoli caratteri ? a quel punto ho molti più simboli ... a me non serve ne una lettera ne un numero ... solo barrette verticali in varie configurazioni (64 diverse)

MA PENSA TE !

Invece funziona ... con la lbreria aggiuntiva da me linkata posso DAVVERO comandare punto a punto il display, pixel per pixel !!

Yuppie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E’ vero, anche se lo fa non nel modo in cui pensi tu ma sempre lavorando sugli 8 caratteri personalizzabili, utilizzandoli per mappare una grafica 20x16.
Se non leggo male, quindi, puoi “disegnare” solo in un’are di 20x16 pixel:

It works by creating a memory array for the 20x16 pixel bitmap that the functions work with. Then converting this bitmap to the 8 custom characters available with the HD44780 and displaying them as 2 rows of 4 characters at the location specified. As each character is 5x8 pixels and arranged in a 4x2 character array, the total addressable resolution is 20x16. As there’s an 8 custom character limit with the HD44780, 20x16 is the maximum resolution that can be achieved (54=20, 82=16).

si, si, è vero, ma giocando sul 'movimento' dello schermo, e usando con finezza ed eleganza la libreria, sto riuscendo a fare grafici 'in tempo reale' a puntini ben oltre quei limiti.

Comunque sia non sono contento finchè non ho imparato a riscrivere il set base di caratteri, in modo da andare ulteriormente oltre

realtebo: Comunque sia non sono contento finchè non ho imparato a riscrivere il set base di caratteri, in modo da andare ulteriormente oltre

Questo non puoi farlo perché il set di caratteri è memorizzato in ROM sul driver quindi non è modificabile.

ok, sono ufficialmente triste …

… comprerò un display grafico !

realtebo:
ok, sono ufficialmente triste …

:stuck_out_tongue_closed_eyes:

… comprerò un display grafico !

Se trovi una breakout con un display Nokia 3310, prendila. Questo è un display grafico 48x64 con diverse librerie che permettono sia di usarlo come display testuale classico (lettere e numeri) sia come display grafico (c’è una lib che permette di disegnare linee, punti, ellissi ecc…). E non costa molto (<10€). L’unica pecca è che è un po’ piccolino.
Vedi ad esempio:
http://www.watterott.com/de/MOD-LCD3310
o:

attento che quel display lavora a 3v serve uno level shifter (che io non ho trovato(ma solo per pigrizia lo ammetto))

Basta usare dei partitori resistivi. Ciao Uwe

uwefed: Basta usare dei partitori resistivi. Ciao Uwe

mi avevano consigliato un level shifter quindi bastano dei partitora(da ?? ohm?) su ogni linea?