E' possibile con Arduino tramite pulsanti gestire un ledwall od un monitor?

Buongiorno a tutti e un grazie anticipato a che potrà e vorrà darmi informazioni.
Premetto di essere del tutto digiuno a riguardo di Arduino e di programmazione, mi occupo di progetti di comunicazione e a tal proposito un cliente mi sta richiedendo una particolare funzionalità su di un suo progetto:
si tratterebbe in pratica di collegare un monitor od un Ledwall ad una pulsantiera (5-6 pulsanti in tutto). Il monitor presenta una schermata fissa. Io dovrei fare in modo che ad ogni pulsante premuto corrisponda un breve video che si avvia sul monitor.
Terminato il video il monitor deve tornare alla schermata fissa di partenza.
Spiegando con esempio pratico un giocatore deve fare centro su di un bersaglio. A seconda del risultato ottenuto un operatore premendo uno dei pulsanti deve fare apparire un video di applausi o di derisione...
Quello che io vorrei capire in prima battuta è se Arduino potrebbe essere una possibile soluzione. Chiedo scusa anticipatamente se dovessi essere completamente fuori tema e grazie per l'ospitaltà.

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum, :slight_smile:

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Benvenuto, Carlo!

Mi sembra che la soluzione migliore sia un PC con un programma idoneo e una interfaccia USB per la pulsantiera. Per esempio, potresti usare una pulsantiera MIDI su USB. Non ci sono schede Arduino in grado di produrre segnali video.
In alternativa al PC potresti farlo con Raspberry, ma non ti so aiutare, né è questo il forum giusto.

Ciao
Gianluca

Ciao Gianluca e grazie mille per la risposta e per i suggerimenti.
Stavo cercando di evitare l'uso di un PC nell'installazione ma temo che dovrò tornare a considerarlo come soluzione...
Carlo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.