Ragazzi avevo intenzione di controllare un led RGB con un ne555 e tramite un potenziometro cambiare il colore del led ....facendo varie ricerche ho visto che molti oltre al ne555 usano un altro integrato, se non sbaglio un attiny (o come si scrive XD).
Ma mi chiedevo .... questa mia idea è possibile attraverso solo ne555? senza usare altri integrati?
Il LED RGB normale ha tre pin di controllo ed uno in comune, l'NE555 ha una sola uscita, il controllo diretto non lo puoi fare, se poi hai un LED RGB i cui colori si accendono in base alla frequenza di pilotaggio (io non ne conosco ma tutto può essere) allora potresti anche riuscire a farlo.
Domande:
1 - che tipo di LED RGB hai?
2 - qual è questo schema con un altro integrato a cui ti riferisci?
Ho un semplice led RGb con catodo comune.
lo schema che ho visto è questo in linea di massima
Poi certo altri avevano diverse resistenze o 1 o 2 componenti passivi in più.
Coomunque il led rgb cambia colore a seconda della tensione applicata sui 3 pin rgb giusto?.... quindi direi che il ne555 è praticamente inutile in tal caso?
Si, il NE555 non serve a nulla! Per variare il colore di un led rgb, basta collegare gli anodi a 3 uscite pwm di arduino, oppure utilizzare uscite pwm di un attiny 2313/4313, attiny24/44/84. attiny 25/45/85 (credo, non so se ci sono 3 uscite pwm sugli x5) e non so quali altri!
Sisi so farlo con arduino XD è anche troppo semplice.
Però volevo creare un circuito senza arduino così magari da costruire una lampada da comodino.
.... a quanto pare mi conviene usare un attiny .... oppure suggerite i usare l'atmega 328p-pu? ... è forse troppo l'atmega?
Se proprio vuoi sperimentare allora passa ai tiny.
Gli Attiny85 hanno 3 uscite PWM. Poi però restano solo 2 pin liberi. Se ti pare poco, puoi usare un Attiny84, che ha 11 pin di I/O e 4 linee PWM.
Col NE555 puoi costruirti un circuito PWM e percui regolare l' intensitá di un LED. IL LED RGB é in pratica 3 LED dei colori rosso verde blu e percui Ti servono 3 NE555 per poter coprire tutto lo spettro dei colori.
Non ha tenato senso.
IL NE555 funge da multivibratore e fa uascire una frequenza quadra a frequenza regolabile dal potenziometro. IL 4029 é un contatore che conta fino da 1 a 7. Sulle uscite D0, D1 e D2 sono collegate i LED. Hai 7 colori diversi tra i colori roso, verde, blu, bianco e la combinazione di 2 colori (giallo marrone e viola).
Ciao Uwe
Grazie a tutti
Comprerò un Attiny85 ^^