Salve,sto progettando un sistema "intelligente" di pilotaggio per una RC Car da modellismo, in questo progetto avrei utilizzato un cellulare android come "ponte" fra il computer e arduino (potrei anche farlo tramite bluetooth ma la distanza sarebbe molto limitata),così per esempio potrei memorizzare percorsi e creare una sorta di "pilota automatico" e cos'è così.
In pratica il computer comunicherà tramite un socket col cellulare,il cellulare leggerà il comando e invierà un segnale seriale tramite bluetooth ad arduino.
Non ho bisogno di aiuto software, sono in grado di creare tutti e 3 i programmi(e per la parte hardware utilizzerei un ponte H e qualche transistor,piuttosto mi è sorto un dubbio,ho letto sul ricevitore della macchina "AM,27.175" e quindi sono andato a cercare su google se fosse possibile comunicare alla macchina quello che deve fare senza che debba smontare tutta la centralina (che con precisione è un SP-03018 mentre i servo delle ruote anteriori sono E3003 della HSP entrambi) utilizzando appunto la sua frequenza AM.
Ho visto su youtube qualcuno che lo fa semplicemente mettendo un filo in un pin, potete confermarmi se è realmente così facile? (- YouTube)
Nel caso la risposta fosse positiva,come faccio a settare la trasmissione con quella frequenza e a sapere "come" devo inviare i segnali affinchè la macchinina si muova?
PS: Sul motore della macchinina ci sono due condensatori in ceramica,servono a bilanciare lo sbalzo di tensione?
(sono sovradimensionate,se usassi il tag darebbero un po' fastidio scusate
Usa i tag img con width=500 e puoi definire la grandezza di visualizzazione dell'immagine.
I condensatori servono per eliminare i disturbi che il motore crea comutando.
Il trasmettitore ha uno stadio HF che modula il segnale PPM all frequenza di trasmissione in modulazione AM (Modulazione di ampiezza) Non so come viene decoificato i PPM dei vari canali per spedirli. presumo che c'é un segnale di start e poi i diversi segnali PPM dei diversi canali. Il tutto si ripete a 50Hz. Percui basta creare il segnale e immetterlo nell'entrata della parte moduazione AM. Forse qualcuno ha le specifiche del segnali del RC.
Come avevo intuito,infatti quando accendo il telecomando la macchina mi fa un bip ed entra in funzione... Però non mi hai spiegato come potrei mandare i segnali con arduino, e se basta collegare un pin..
XSparter:
Come avevo intuito,infatti quando accendo il telecomando la macchina mi fa un bip ed entra in funzione... Però non mi hai spiegato come potrei mandare i segnali con arduino, e se basta collegare un pin..
Non Ti ho spiegato i particolari perché non so i particolari. Non mi sono mai interessato per radiocomandi.
Cerca su una pagina di modellismo la teoria di codifica dei segnali PPM.
Non posso spiegarti come collegae Arduino al telecomando perché non so quale telecomando hai e perché non avró a disposizione quel modello per poter fare dei controlli.
Per principio devi sempre collegare la massa e il segnale percui 2 fili.
Quel tipo del video usa un LED senza inserire il resistore di limitazione corrente ed usa una radiolina AM per sentire le interferenze a largo spettro che genera la commutazione dei circuiti logici a 16MHz della UNO.
Lo stesso effetto, magari più potente, lo atterresti con un cicalino meccanico.
La tua macchinina usa la frequenza dei 27.175 MHz (canale 18 CB) probabilmente con quarzo o PLL: dubito che si possa ottenere qualcosa.
Mhh va bè,allora mi sa che devo fare un po' di lavoretti col saldatore. Comunque le ruote anteriori si muovono con un servomotore alimentato da una batetria da 7V,è un po' che non uso i servo,ma se non sbaglio basta collegare il pin bianco su arduino e programmarlo,mentre l'alimentazione può anche restare sulla batteria,vero?
Però peccato,non volevo tagliuzzarla troppo...
SP-03018 non è il ricevitore ma l'ESC del motore di trazione, sia questo che i 2 servo delle ruote sterzanti sono standard PPM, quindi devi usare un arduino UNO con un modulo BT su una asincrona-TTL che riceva il comando dal cellulare e generi i 3 segnali PPM per i 3 motori,
devi scavalcare totalmente lo standard PPM stream radio perchè la decodifica veniva fatta originalmente sulla tua macchinina da un ricevitore standard PPM stream da cui ricavava i 3 comandi in PPM , cosa ora non più necessaria (ora lo farà direttamente arduino UNO)