E' possibile usare arduino per estrapolare dati da altri microcontrollori?

Quello che mi chiedevo era semplicemente (ove possibile) usare arduino per estrapolare dati da qualche pic, atmel ecc.

Ciao, troppo generica come domanda.
Puoi connettere arduino e micro che hanno interfaccia seriale o I2C, una volta connessi puoi farli dialogare fino a scambiarsi informazioni di qualunque tipo.

Ciao.

Cosa intendi per "estrapolare"?
Vuoi collegarti ad un altro micro funzionante (scambio di dati) oppure vuoi accedere alla memoria di un micro (dump)?

Nel primo caso basta usare un'interfaccia comune, come la seriale o l'I2C.
Nel secondo non hai bisogno espressamente di un Arduino, basta un programmatore che supporti il micro in tuo possesso, che questo non sia in qualche modo protetto in lettura, ed usare un comune tool da terminale. Ad esempio, per gli Atmel esiste avrdude che può fare il dump della memoria. Ovvio che poi devi usare un disassemblatore per convertire i dati letti in un programma in linguaggio assembly.

Voglio modificare delle impostazioni della mia macchinetta del caffè nespresso perchè mi ha rotto i c.........

Sicuramente ha degli integrati e vorrei sapere se tramite arduino posso recuperare i dati contenuti in esso, studiarmeli, modificarli e inviarli nuovamente al mittente.
Probabilmente è follia ma da qualche parte si deve pur partire...

L' integrato è il seguente

Pic16f688

alex_branchi:
Voglio modificare delle impostazioni della mia macchinetta del caffè nespresso perchè mi ha rotto i c.........

Sicuramente ha degli integrati e vorrei sapere se tramite arduino posso recuperare i dati contenuti in esso, studiarmeli, modificarli e inviarli nuovamente al mittente.
Probabilmente è follia ma da qualche parte si deve pur partire...

L' integrato è il seguente

Pic16f688

sì, puoi partire dal comprarti una macchinetta migliore :wink: oppure ti compri un programmatore di PIC, ti studi lo schema elettrico della scheda e ti riscrivi il programma a tuo piacimento.

Se compro un' altra macchinetta mi tolgo il divertimento di romperla :smiley:

Se mi faccio questo va bene? (scusate se non ci capisco una mazza e vi faccio domande banali... Vi manderò le foto della caffettiera quando sarà esplosa)

[url=http://http://openprog.altervista.org/OP_ita.html]Open Programmer, programmatore USB open source per PIC, ATMEL, EEPROM I2C-SPI-MicroWire-OneWire-UNIO

Anch io ti consiglio di andare in un negozio, Ti scegli una nuova macchina da caffé e ti fai assicurare dal venditore che questo modello non romperá i tuoi 2c's. :wink: :wink: :wink: :wink:

La vecchia puoi comunque sempre romperla. :wink: :wink:

Ciao Uwe

I codici dei µC usati negli elettrodomestici in genere sono protetti e il tentativo di dump porterebbe alla cancellazione del codice stesso.
Anche se riuscissi a ricavare il codice macchina registrato sul PIC poi non sarà una passeggiata disassemblarlo e comprenderlo.
A meno che non hai tempo e soldi per rischiare il PIC, ti consiglio di cambiare strada...

Il programmatore che hai trovato... va a sua volta programmato con un altro programmatore, vedi tu se ti conviene XD

Ciao

Vi farò sapere allora! Mi inventerò qualcosa! Grazie!

è più facile capire lo schema elettrico e riscrivere il programma da 0