E' un motore CC o AC?

Ciao a tutti,
scusate ragazzi ma un mesetto fa si ruppe un asciugacapelli e son riuscito a rimediare qualche componente, tra cui il motore perfettamente funzionante.
Ora vorrei imparare a comandare per bene questo motore, ma prima di documentarmi e studiare vorrei sapere se è un motore cc o ac, sapreste dirmi come posso verificarlo?
Il motore che ho è identico a questo, penso che sia un motore cc ma vorrei chiedere a chi sa più di me XD
http://img.directindustry.it/images_di/photo-g/motori-elettrici-cc-665-4781025.jpg
Avete inoltre qualche link da consigliare per il controllo di questi motori? è possibile abbinarli ad arduino?

Grazie e scusate per le eventuali scemenze scritte xD

Motore a spazzole in CC ... ma prima sarebbe meglio se trovassi tensione e corrente, per sapere poi come pilotarlo ... non c'e' proprio nessuna sigla stampata sul motore ?

no purtroppo niente di niente, l'ho controllato e ricontrollato, ma l'unica cosa scritta è un + vicino a uno dei due piedini

Negli asciugacapelli viene usata una parte o tutta la resistenza di riscaldamento come resistenza per il motore. Percui il motore non riceve tutti i 230V ma solo una parte. Probabilmente c'era anche un diodo in paralello al motore per dargli solo una semionda.
Ciao Uwe

Per verificarne il funzionamento dai 12VDC e vedi come si comporta

12v dc? scusa l'ignoranza ma per cosa sta dc?

corrente continua

Inizia a girare semplicemente XD

Secondo te gira bene al numero di giri niminale del motore?