Eagle e componenti standard

Ciao a tutti,
Stavo cercando di usare per la prima volta Eagle seguendo dei tutorial online.
La libreria di componenti è molto vasta. Volevo semplicemente inserire un condensatore ceramico through hole ma mi sono saltati fuori centinaia di modelli.. voi cosa usate? Cercate ogni volta il componente preciso anche solo per fare lo schematico? (non devo fare il PCB)

la lib standard è la RCL, se non devi fare PCB basta la distinzione tra normale e polarizzato, le differenz etra quelle centinaia di modelli stanno tutte nelle misure fisiche.

Risposta rapida, molte grazie
Non è male come programma, mi sto divertendo ad usarlo anche se è un pò machinoso spostare gruppi di componenti :astonished:

flz47655:
Risposta rapida, molte grazie
Non è male come programma, mi sto divertendo ad usarlo anche se è un pò machinoso spostare gruppi di componenti :astonished:

come macchinoso? selezioni, tasto dx e "move group", poi in ogni cosa ci vuole un po' di esercizio, ma il programma è fantastico :slight_smile:

specialmente quando impari ad usarlo! :smiley:

Scusate ma si possono ruotare le scritte, ad esempio il testo del valore di un condensatore?

sì, però il mio consiglio è scaricarti le 3-4 ottime guide che si trovano su internet e farti un'idea di base, con un po' di esercitazione in breve acquisirai la necessaria dimestichezza; col sistema delle domande "spot" è piuttosto complicato arrivare alle stesse competenze.

Avevo chiesto perché la guida che ho seguito utilizzava una vecchia versione e nella breve esercitazione non venivano ruotate le scritte, gooooglando ho trovato pareri discordanti, chi dice di non ruotarle, chi utilizza dei comandi testuali che vorrei evitare per il momento ed utilizzare solamente l'interfaccia grafica, soluzione che non ho trovato
Provo ha cercare altre guide allora.

Ciao

Smash!

Prova a dare un'occhiata a diptrace,io lo uso da molto tempo e ci faccio i pcb per il mio service,è molto intuitivo ed ha tutte le funzioni di eagle.
Sul sito del sw c'è un video di dimostrazione per le varie funzioni.
Ciao

Grazie ma ora che sto iniziando a prendere la mano con Eagle non penso di valutare altri programmi altrimenti alla fine non so usare ne uno ne l'altro

Alla fine la funzione si chiamava smash, strano che con google non è saltato subito fuori..

flz47655:
Smash!

yeees XD studia figliolo, che hai le qualità :smiley:

Michele io non ho la RCL ed uso la resistor.

Dove hai trovato la RCL, nelle librerie aggiuntive?

Io l'ho trovata nel pannello di controllo,5/6 voci prima della prima libreria resistor..
Ciao.

cyberhs:
Dove hai trovato la RCL, nelle librerie aggiuntive?

La RCL fa parte delle librerie standard di Eagle, non è possibile che non la trovi.

tonid:
Prova a dare un'occhiata a diptrace,

Diptrace è un giocattolo a confronto di Eagle, inoltre non ha una versione realmente free come Eagle, non gira sotto Linux in modo nativo, richiede Wine, non ha la ricchezza di librerie di Eagle e non ha gli ULP che sono l'arma segreta di Eagle.
Eagle è un cad per elettronica adatto sia all'amatore che al professionista, ovviamente ha dei limiti rispetto ad altri cad di alto livello, p.e. Altium, però dipende da quello che devi farci, se ti serve un cad come Altium sicuramente non hai problemi a spendere le svariate migliaia di Euro che costa visto il livello dei progetti che devi affrontare.
Sul fatto che Eagle sia nettamente superiore ai prodotti della stessa fascia, incluso prodotti open source come Kicad, non ci sono dubbi, e non sono io a dirlo, è la comunità internazionale degli sviluppatori dove Eagle è il cad più utilizzato in assoluto, lo stesso Arduino è stato sviluppato con Eagle.
Tanto per gradire vi allego l'immagine del pcb (80x100 mm), e dei primi prototipi montati, della RoboBoard Aria che ho appena realizzato con Eagle, è una carrier per la Aria G25 di Acme, nonostante l'enorme numero di piste da collegare sono riuscito a farlo in solo due Layer, i vias sono oltre 200 :slight_smile:

@astro:
bella scheda, complimenti :wink:

@cyberhs:
confermo, la lib c'è. Ho controllato ora, Eagle 6.2.0 Light per Linux.

Sì, è vero: mi era sfuggita.

Grazie!

Ciao ragazzi qualcuno ha per caso il libro "Build Your Own Printed Circuit Board" che tratta di Eagle?
http://www.amazon.it/s/?_encoding=UTF8&x=0&tag=ilblodileo-21&linkCode=ur2&y=0&camp=3370&creative=24114&field-keywords=Build%20Your%20Own%20Printed%20Circuit%20Board&url=search-alias%3Daps
Sarei tentato a comprarlo perché mi sono rotto di cercare a destra e a manca informazioni su internet..

Astro, una curiosità.. quando sbrogli le piste di una scheda del genere, la fai tutta a mano, o cominci dal fargliela fare in automatico e poi correggi?