Eagle e problemi con la generazione di BOM e CPL file

Ciao a tutti,
mi sono da pochissimo avvicinato ad eagle...(grazie ad Etemanenki) e sto facendo delle prove per arrivare poi arrivare a crearmi all'occorrenza delle board da farmi stampare dai service... diciamo sto smanettando per imparare e passare un pò il tempo(sempre meno) nei pochi ritagli che ho...

per quello che devo fare non è al momento un vero problema o una priorità, perchè non voglio farmi assemblare le schede dal service, ma avendo in mente di provare a farmi fare schede un pò più complesse,almeno per me e sempre per il poco tempo libero che ho, vorrei una mano per risolvere il seguente problema:

come mai seguendo questa guida per estrapolare i file BOM e CPL per il service JLCPCB soloper alcune board mi genera i file csv vuoti? vi capita anche a voi? come risolvere?

grazie a tutti

Mah ... io ho sempre usato gli ulp di Eagle e mi hanno sempre correttamente generato i files necessari ... :roll_eyes:

Sicuro che hai definito tutto a livello di schematico e di board (label, valori, componeti ben definiti, ecc.)?

Guglielmo

scusa come fai con jlcpcb? servono bom cpl in csv... senza quelli come te li assemblano?

Ripeto ... io uso gli ulp di Eagle ed hanno sempre generato correttamente i files e, ripeto ancora, per le board dove hai problemi ...

Perché gli ulp sono vecchissimi ed hanno sempre funzionato bene ... :roll_eyes:

Guglielmo

mi puoi dire gli l'ulp che usi per il file cpl? cosi provo a vedere se cn quello funziona?

il bom sono riuscito a generarlo in formato csv senza seguire quella giusa... il cpl no....

appena posso provo a vedere quello che mi hai segnalato...

Purtroppo vedo che Autodesk ha chiuso il vecchio FTP di CadSoft dove erano scaricabili tutti i files originali (ftp.cadsoft.de ... che, per un po' di tempo, avevano tenuto in piedi) ... :worried:

Guglielmo

Mah ... premesso che io i circuiti raramente li faccio assemblare a loro (salvo non sia una grossa produzione e ne valga la pena, altrimenti sono attrezzato per farli da me) e che è parecchio che non glie li commissiono, comunque ... mi pare che fosse questo centroid-screamingcircuits-smd.ulp ... ma dovrei verificare.

Guglielmo

EDIT: si, dovrebbe essere lui, genera correttamente il cvs partendo dal brd

me lo genera vuoto anche usando il tuo... la board che sto usando non è smd... può dipendere da questo...?

Sicuro che hai definito tutto a livello di schematico e di board (label, valori, componeti ben definiti, ecc.)?

le board sono di etemanenki, penso che le abbia fatte con tutti i criteri!!! è un guru!!! :slight_smile: :blush: io... onestamente non so ancora come sia fa... mi devo impratichire...

I componenti erano quelli a foro passante delle librerie standard di Eagle, al massimo potrei aver rifatto il chip, che e' piu nuovo, ma anche se non ci fossero le label per quello, il resto dovrebbe generarlo comunque ... strano ...

EDIT: aspetta ... "centroid-screamingcircuits-smd" ? ... non e' che i componenti thru-hole non li vede o non li considera ?

... credo proprio che veda solo gli SMD :roll_eyes:

Guglielmo

Umh... quindi rimango a piedi... !?

Ma se ben ricordo quando, ho fatto fare loro il montaggio, per gli SMD usano la pick-and-place e quindi gli serve il file del posizionamento dei componenti SMT, ma per i THT ... ti chiedono quanti sono, e li paghi a parte, perché vanno assemblati a mano ... :roll_eyes:

Guglielmo

Comunque ... non ricordo più se avevo fatto gli assemblaggi con JLCPCB o era PCBWAY ... magari lavorano diversamente ... :roll_eyes:

Guglielmo

JLCPCB non specifica che se i componenti non sono smd i file bom e cpl non servino...

cmq grazie dell'aiuto e provo a continuare a smanettare..

Il BOM serve di sicuro, devono sapere che componenti montare, del CPL non sono sicuro ... ho idea che, anche loro, i THT li monitono a mano e ti facciano pagare la cosa salata!

Piuttosto, capisco gli SMD, ma i THT non te li puoi saldare da solo ? Quante mila schede stai producendo?

Guglielmo

no infatti me le faccio a mano in caso... ma volevo risolvere perchè in caso di schede pi complesse avevo la facoltà di decidere se farmele fare oppure no...

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.