Eagle Fritzing e moduli 433 Mhz

Ciao a tutti,

ho comprato questi moduli: http://forum.hobbycomponents.com/viewtopic.php?f=25&t=1324 , in particolare: MX-FS-03V & MX-05.

Esistono librerie eagle o fritzing dei moduli sopra citati?

Se non esistono, ed essendo neofita in questo campo, mi sapete dare indicazioni su come realizzare una libreria (per eagle o per fritzing…dipende dalla semplicità di realizzazione)?

Grazie.

Giuseppe

Essendo assemblati con connettori angolati per header, non ti servono specifiche librerie, basta che usi la lib di un qualsiasi header a 3 o 4 pin passo 2.54 (100 mils), e prevedi intorno lo spazio per essere sicuro che non sia occupato da altri componenti mentre fai il routing (ad esempio disegnandoci al volo un rettangolo con il reference o il dimension) ... se invece proprio devi farti il componente, ti servono gli ingombri (visto da sopra, con un po di tolleranza in piu) e poi creare il componente con Eagle non e' molto complicato, dato che alla fine, oltre ai 3 o 4 pad in linea, non c'e' molto altro ...

Scusa...sono molto ignorante...non ho capito molto :'(

Beh … dall’immagine dei moduli, vedi che sono montati su connettori a 3 e 4 pin a passo standard 2.54mm (100 mil), ad angolo … nessuna particolare piedinatura, quindi per simularli sullo stampato, se non hai il componente gia fatto, basta usare il componente header a 3 o 4 pin, secondo il modulo che devi montare, ricordandosi a quale pin collegare alimentazione e segnali … al massimo, mentre fai il routing dello stampato, disegnaci intorno un rettangolo con le dimensioni del modulo, usando uno dei layer che poi non si usano per stampare il CS, come ad esempio il layer reference di Eagle, tanto per sapere che in quelle dimensioni non ci devi posizionare altri componenti …

Se invece vuoi crearti il componente, e’ piuttosto facile con Eagle, dato che hanno solo 3 o 4 pin in linea, costruirselo … potrei fartelo in 5 minuti se avessi le dimensioni precise di quei moduli … anche senza dimensioni precise dei tuoi, potrei farti i componenti per Eagle in formato “generico”, utilizzando il massimo ingombro ipotizzabile dalle foto (e considerando che ce ne sono 2 o 3 tipi leggermente diversi uno dall’altro), ma poi dovresti controllarli tu sul disegno del tuo stampato, perche’ io in casa non ne ho al momento, quindi non posso misurarli io …

EDIT: c’e’ voluto di meno a farli che a postarli :stuck_out_tongue: … ti allego la libreria per Eagle con i moduli “generici”, prova e dimmi se vanno bene gli ingombri (considera anche che essendo moduli radio, e’ meglio se gli ingombri sono un po piu larghi, in modo da avere gli altri componenti distanziati, specie sul lato frontale dove ci sono le bobine, ma questa e’ una cosa che si deve gia normalmente tenere in considerazione anche in fase di piazzamento dei componenti sul CS) … ho dovuto zipparlo anche se e’ gia piccolo, perche’ il forum non consente piu, non so per quale cavolo di motivo, di caricare files con estensione .lbr …

433txrx.zip (1.55 KB)