EAGLE - Morsetti a vite passo 5 mm o 5.08 mm?

C'è una cosa che non capisco: la logica vorrebbe che i morsetti rispettassero la norma del passo 200 mil = 5.08 mm, invece è più facile trovare in commercio quelli da 5 mm.

Anzi, nella libreria di EAGLE mi sembra che non siano presenti quelli da 5.08 mm.

Qualcuno sa spiegarmi perché?

Be', a livello pratico non e' che .08mm facciano una grande differenza :wink:

Poi se intendi che le librerie di Eagle sono "strane". non potrei essere piu d'accordo :smiley:

cyberhs:
Anzi, nella libreria di EAGLE mi sembra che non siano presenti quelli da 5.08 mm.

Ci sono tutti e due, quale usare è una tua scelta oppure una richiesta del committente del progetto, inoltre i morsetti a vite ci sono anche a passo 2.54, 3.81 e 7.62, guarda le librerie "con-phoenix-xxx"

Etemenanki:
Poi se intendi che le librerie di Eagle sono "strane". non potrei essere piu d'accordo :smiley:

Direi proprio di no, semmai sono talmente tante che a volte non è facile trovare subito quello che si cerca, però questo è un bene e non un difetto.
In linea di massima le librerie di Eagle sono divise per nome produttore seguito da una classe specifica del componente/i, poi ci sono quelle generiche riferite solo alla tipologia di componente/i, p.e. la libreria rcl che contiene tutti i possibili case per condensatori, resistenze, induttori con simboli EU o USA.

Devo riuscire in qualche modo a farmene una "personalizzata" con dentro quello che voglio io, nei formati che voglio io ... la classificazione per produttore andra' bene per un'industria legata allo specifico produttore, ma per l'ambiente casalingo/hobbistico e', per dirla alla Fantozzi, "una boiata pazzesca" :stuck_out_tongue: :smiley: XD :grin: :fearful:

Etemenanki:
Devo riuscire in qualche modo a farmene una "personalizzata" con dentro quello che voglio io, nei formati che voglio io ... la classificazione per produttore andra' bene per un'industria legata allo specifico produttore

Scusa ma se cerchi un AVR dove pensi di andare a guardare, nella libreria Atmel oppure in quella McDonald's ? :smiley:

In quella di Farnell :stuck_out_tongue: :smiley:

Scherzi a parte, intendo per i componenti standard ... voglio farmi una libreria che contenga tutti i componenti nei formati che uso piu spesso, con il tipo di pad che mi servono di piu, ecc ... ad esempio:

Resistenze: generiche SMD . 1206 - 0805 - ecc
Condensatori: generico SMD . 1206 - 0805 - ecc
transistor: generico SMD . PNP sot23 - NPN sot23, ecc

e ovviamente anche non SMD

Resistenze: generiche 1/4W . passo 5 - passo 7,5 - verticali, ecc
Condensatori ... ecc

E magari con i pad modificati per il tipo di montaggio che preferisco fare io, invece che con i pad dati dal produttore che vanno bene solo se fai lo stampato con fori metallizzati ... e senza dovermeli andare a cercare con i nomi dei produttori o con le loro assurde descrizioni, dove ci trovi scritto di tutto tranne "resistenza 1/4W" o "transistor NPN", ad esempio ...

Poi per i componenti specifici ovviamente me li devo cercare partendo dal produttore, quello lo so anch'io, ma anche in quel caso nulla mi vieta di inserirne una copia con la sigla nella descrizione, perche' mica e' detto che mi ricordi sempre tutti i produttori e quello che producono, mentre invece le sigle me le ricordo quasi tutte :stuck_out_tongue:

Solo che ancora non so quale programma mi possa permettere di farlo ... ho cercato di usare un po il loro editor di librerie, ma ad esepio, se scarico un modello Eagle per un componente specifico, non me lo fa inserire in una libreria gia esistente, o creo una libreria per un singolo componente, o se cerco di salvarlo in un'altra libreria la danneggia (dopo il secondo ripristino delle librerie mi sono rotto ed ho smesso di usarlo, l'editor integrato :P)

Etemenanki:
ma ad esepio, se scarico un modello Eagle per un componente specifico, non me lo fa inserire in una libreria gia esistente,

Ti svelo un trucco :slight_smile:
Apri la tua libreria personale col relativo editor, poi non devi fare altro che trascinare il device che vi vuoi inserire da una delle altre librerie presenti nell'elenco del pannello di controllo, col device importi anche tutte le relative varianti di case che se vuoi puoi cancellare dall'editor.
Per inserire un nuovo componente nella tua libreria personale partendo da una libreria scaricata dalla rete prima copi il relativo file nella cartelle delle librerie, poi apri Eagle ed esegui il processo che ti ho descritto prima, a questo punto puoi anche cancellare il file originale se non ti serve più.
Io tengo una sottocartella in quella delle librerie dentro la quale ci sono le mie librerie personali e quelle di terze parti che uso spesso, in questo modo è facile fare il backup in seguito a modifiche e trasportare il tutto verso una nuova release di Eagle.

Probabilmente non ho capito cosa intendi, ma non me lo fa fare ... ad esempio, la libreria uln non include l'uln2803, cosi me lo sono scaricato a parte, e me lo vede come una libreria indipendente per un singolo componente ... se cerco di trascinare la libreria (o anche solo il componente all'interno della libreria) nell'altra libreria degli uln, non me lo permette (cursore a cerchietto barrato, divieto) ... se la apro con l'editor non mi lascia salvarla in un'altra libreria (se cerco di dirgli di salvarla nella libreria degli uln, me la cancella) ...

Inoltre anche se apro un componente, non me lo fa modificare.

E' quasi certo che sto sbagliando qualcosa io, ma non capisco ancora cosa :stuck_out_tongue:

Etemenanki:
E' quasi certo che sto sbagliando qualcosa io, ma non capisco ancora cosa :stuck_out_tongue:

Io ho parlato di libreria personale e non di manomettere le librerie di Eagle che sono protette, ovvero prima ti crei una tua libreria personale, file->new->library, e poi mentre questa è aperta nell'editor puoi trascinarci dentro i device dalle altre librerie, ovviamente prima di chiuderla devi salvarla altrimenti perdi tutte le modifiche.
Se non ti è chiaro ti faccio un breve video della procedura.

x iscrizione

astrobeed:
Io ho parlato di libreria personale ...

Allora, ho fatto un paio di prove creandomi una libreria personale vuota ... dopo averla aperta, posso fare tasto destro su un componente esistente e dirgli "copy to library), e lui me lo copia nella libreria aperta personale ... ma ci sono parecchi limiti a livello di editor, a mio avviso (poi e' tutta questione di preferenze, comunque) ... ad esempio, nessun componente che io copio nella mia libreria personale sembra essere modificabile, anche dall'interno della mia libreria (sono protetti anche a livello di componenti singoli ?) ... inoltre l'editor non mi dice quali componenti ci sono nella mia libreria, me ne visualizza uno solo anche se ce ne sono parecchi (cosa piuttosto illogica a livello concetuale), e per aprire un nuovo componente devo andare nel menu principale ...

Comunque e' gia qualcosa che mi permetta di modificare le descrizioni aggiungendoci il part number, cosi almeno quando devo aggiungere un componente allo schema posso cercarlo con la sua sigla :stuck_out_tongue:

Non e' che per caso e' dovuto al fatto che ancora non ho aggiornato la vecchia versione ? ... io l'avevo preso quando era alla 6.1, e non ho mai avuto il tempo per aggiornare e controllare come si deve ... ora cos'e', 6.4 o c'e' qualcosa di piu recente ?

EDIT: mi sono preso un po di tempo, ho scaricato l'ultimo upgrade che ho trovato sul loro sito (6.4), ho fatto il backup di tutto ed aggiornato ... nulla da fare, sempre la stessa cosa ... i componenti mi permette di copiarli, ma non di modificare il layout o i pad ... mah ... come "editor" mi sembra che "editi" un po troppo poco :stuck_out_tongue: