Eagle Silkscreen

Ciao ragazzi! Sto per mandare uno stampato dalla Seeedstudio e sto ultimando le serigrafie.
Questa volta ho inserito nella silkscreen un'immagine piuttosto grande, che mi andrebbe a coprire alcune piazzole SMD e visto come Eagle renderizza le immagini non posso scontornare le aree di rame. Ho letto sul web che i produttori solitamente eliminano la serigrafia automaticamente dai gerbers, ma prima di inviare il progetto volevo la vostra conferma, e magari sapere se c'è un modo, quando si generano i gerbers, di dire a Eagle di eliminare le serigrafie dove non c'è soldermask.

Grazie!

Credo (ma non ne sono sicuro al 100%, serve chiedere al service) che i layer tstop e bstop prevalgano sui silk (o almeno molti services li usano per eliminare le parti di silkscreen che passano sopra i pads quando generano i loro gerber) ... se si, e se il service li usa, la cosa dell'eliminare le parti dei silk che passano sopra i pads e le vias la fanno direttamente loro in fase di produzione (per quello serve chiederglelo prima) ... se e' cosi, si puo sfruttare la cosa "disegnando" sul layer tstop e bstop per creare zone da cui eliminare il silk (occhio pero', anche il solder dovrebbe venire eliminato da quelle zone)

Subsea:
Ciao ragazzi! Sto per mandare uno stampato dalla Seeedstudio e sto ultimando le serigrafie.

Prima di tutto usa pcbway invece di seeedstudio, tempi minori, tipicamente i pcb arrivano in meno di 7 giorni reali, e prezzo minore, per la silkscreen solitamente i service usano la solder mask per bloccarla su i pad, se ci sono reali problemi pcbway ti informa e chiede la variazione dei gerber o ti propongono la loro soluzione.

Etemenanki:
Credo (ma non ne sono sicuro al 100%, serve chiedere al service) che i layer tstop e bstop prevalgano sui silk

No, tsop e bstop non hanno alcun effetto sulla serigrafia, anche perché questa può essere un qualunque layer a tua scelta tra quelli liberi, p.e. io solitamente uso un layer dedicato dove metto solo quello che voglio far apparire sul pcb e non quello che Eagle decide di includere di default.

Quindi non dipende dal disegno, sono i service che decidono a loro discrezione se usare i layer stop per eliminare le serigrafie sopra i pad ? ... ero convinto che funzionasse perche' avevo letto in alcuni forum che alcuni services usavano quei layer per tagliare via le parti di serigrafia che intralciavano la saldatura, durante la creazione dei loro files gerber interni ... buono a sapersi ...

Il service usa i layer per la solder mask per tagliare via l'eventuale serigrafia, Eagle però non lo fa direttamente, ovvero i gerber generati per la serigrafia non hanno tagli sugli eventuali pad coperti.
Volendo la cosa è fattibile in proprio usando un buon editor di gerber, però serve una versione pro/full perché quelle free solitamente permettono solo di vedere i gerber e non editarli, cosa comunque molto utile come controllo prima di inviare i file al service.

Grazie mille per la conferma!
E grazie ad Astro per il link, a patto di una spedizione ad un prezzo onesto li farò produrre da loro. :wink:

Edit: Ci metteranno di meno, ma costa più del doppio rispetto seeedstudio considerando la spedizione.

Subsea:
Edit: Ci metteranno di meno, ma costa più del doppio rispetto seeedstudio considerando la spedizione.

No costano di meno, certo che se usi la spedizione con DHL solo quella incide circa 20-25$, però i pcb arrivano subito, se usi la spedizione tramite posta incide pochi $ però arrivano dopo 2-3 settimane.

Certo, i PCB costano la metà, ma anche con la spedizione più lenta siamo comunque oltre il doppio il prezzo di seeedstudio, è la spedizione gratuita ad incidere. Comunque proverò entrambi, prima uno poi l'altro, e vi saprò dire :slight_smile:

A me la pagina di pcbway fa scegliere la modalita' di spedizione (HK Post ad esempio 15$, 3/5 settimane) ma per 5 stampati 120*120 dice 36$, quindi 51 con la spedizione ... pero' la pagina di seeedstudio, anche se per gli stessi stampati dice circa 29$, NON mi fa scegliere ne la modalita' di spedizione ne il paese di destinazione, e mi sembra un po strano che spediscano in Italia a costo zero ... pero' non si sa mai ...

Sì, sembra che ti mostri le opzioni solo al checkout. Ho letto su un blog che dovrebbe essere $2 + $0.2/10g. Non so quanto possano pesare 10 pcb 10*10, ma non credo molto. Comunque sia, questa sera provo a caricare i miei gerber su entrambi i siti e a calcolare la spedizione e poi vi faccio sapere :wink:

Ciao!
Vi aggiorno! ho piazzato l'ordine da Seeedstudio per due motivi:

• Attualmente c'è uno sconto di 5$ sulla spedizione
  • Offrono allo stesso prezzo di PCBWay una spedizone che chiamano europea che dovrebbe arrivare entro "10-18gg", contro i "15-30gg" di PCBWay
    Il prossimo ordine proverò PCBWay :wink: