eccomi con il servo

Ariciao a tutti :wink: finalmente ho trovato il tempo per provare arduino e un servo....ora tutto funziona l'unica cosa è che il movimento è un pò traballante soprattutto quando lo faccio girare pianino,ho letto che bisogna o sarebbe meglio alimentarlo separatamente.
Oggi per provare solo se andava ho collegato un trasformatore 12v sulla presa di arduino,e tutto filava,l'unica cosa come ho detto è questo leggero tremolio ai bassi giri.

Ciao abra2111

Usi la libreria servo o lo piloti con PWM?
Se lo piloti con PWM:
Prova di mettere un passabasso sol pin di controllo ( dal pin PWM del arduino una resistenza di 10 kOhm e un condensatore di 10 µF a massa). Questo fa del segnale pulsato una tensione continua proporzionale al valore PWM.
Oppure prova con la libreria servo http://arduino.cc/en/Reference/Servo
Li il servo viene pilotato da un impulso di lunghezza da 1 a 2µsecondi ripetuto a 50Hz.

Dimenticavo; un tavolo di metallo o un Notebook come appoggio per l' arduino possono essere mortali per l'Arduino.
metti in mezzo qualcosa di isolante e grosso, non solo un foglio di carta.

Ciao Uwe

Ciao e grazie per la risposta :slight_smile:
dunque per muovere il servo sono andato nel menu tendina file/examples/servo/Knop e cambiando i parametri ho capito bene o male come funziona.
Ora provo come mi hai detto e vedo cosa capita :wink:

Ah e apoggero arduino su una tavolozza di legno.

umm ma teoricamente i servi mica usano il segnale PPM?

Ciao Lesto
Quanto ho capito usano sia il segnale PPM ma é possibile pilotarli anche con PWM.
La libreria Servo li pilota in PPM.
Poi ci sono quelli che vengono pilotati con un interfaccia digitale, ma lasciamoli da parte.
Ciao Uwe