EEPROM Arduino Mega

Salve a tutti

sto realizzando una centralina per il mio plastico ferroviario LEGO e a comandare scambi, semafori,... c'è un Arduino Mega2560. Siccome vorrei che l'utente possa salvare le impostazioni sulla EEPROM interna, vorrei sapere:

• quante volte si può scrivere su EEPROM prima che si possano evidenziare i primi segni di "corrosione".

Grazie in anticipo

Gabriele

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

Non c'è alcuna "corrosione" :slight_smile: ... c'è un limite di riscritture valido per ogni SINGOLO byte (e quindi NON per tutta la EEPROM vista come una cosa unica) oltre il quale il produttore non garantisce la riscrivibilità.

Per gli ATmega2560 il limite previsto dal costruttore per la EEPROM è di 100'000 scritture ...
... se ben utilizzata, la libreria EEPROM evita riscritture di dati che non sono cambiati.

Se occorre fare moltre scritture e anche le 100'000 diventanto poche, dato che la cosa è riferita, come detto, hai singoli bytes, si possono adottare tecnicne di "rotazione" così da non utiliuzzare sempre gli stessi spazi di memoria. Il documento che segue spiega questa tecnica:
AVR101 - High Endurance EEPROM Storage.pdf (47.3 KB)

Guglielmo

1 Like

Grazie mille.per i chiarimenti. Allora vedrò di migliorare il codice. Giusto per sicurezza: la lettura invece non mi impone dei limiti, giusto? Posso leggere ogni cella di memoria della EPROM quante volte voglio?

Grazie

Gabriele

Le letture non hanno limiti.

Però... quante volte al mese saranno modificate le impostazioni? Anche se vengono modificate 200 volte al mese, con la sola durata di base garantita delle celle ne abbiamo per oltre 40 anni :wink:

1 Like

Grazie mille per i chiarimenti

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.