Eeprom.h non presente nel IDE

sera ,
ho scritto un programma che legge dei dati in un server web e poi dovrebbe salvarli nella memoria eeprom di arduino.

Il problema è che quando includo la libreria e poi vado a compilare il file ottengo questo errore:

C:\Users\Mascal\Documents\Arduino\NanoSketch\AP_FUNZIONANTE_CON_BACKUP_VALORI\AP_FUNZIONANTE_CON_BACKUP_VALORI.ino:4:10: fatal error: EEPROM.h: No such file or directory
#include <EEPROM.h>
^~~~~~~~~~
compilation terminated.

exit status 1

Compilation error: EEPROM.h: No such file or directory

la libreria EEPROM non è effettivamente presente ma non riesco ad istalarla nel IDE di arduino perchè non trova nessuna libreria con questo nome!

Qualche idea?

Se non specifici CHE Arduino stai usando, noi come facciamo ad aiutarti?

Considera che, se è un AVR, la libreria fa parte del "core" (NON la trovi certo tra le "libraries" dell'utente) ovvero:

hardware/arduino/avr/libraries/EEPROM

Guglielmo

Guardando altri tuoi post vedo che stavi usando un Arduino GIGA ... in tal caso NON c'è nessuna EEPROM ed evita di farti venire in mente di usare la QSPI Flash che è a bordo dato che essa è usata per salvare il firmware del WiFi (vd. QUESTO thread).

Sulla GIGA, se serve della EEPROM, ho idea che occorra utilizzare una EEPROM esterna ... almeno così suggeriscono tutti. :roll_eyes:

Guglielmo

Hello Guglielmo,

Sorry, I’m not able to reply in Italian!

Thank you for your email. Yes, when I managed to save data in the EPROM I discovered that the Wi-Fi stopped working, and realised what you’ve just told me.

It should be possible to save data in a different section of the EEPROM without disturbing the Wi-Fi firmware, but that seemed like too much work.

Yes, an external EEPROM is an alternative.

Kind regards,
David

= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =

Ciao Guglielmo,

Mi spiace, non posso rispondere in italiano!

Grazie per la vostra email. Si, quando sono riuscito a salvare i dati nella EPROM ho scoperto che il Wi-Fi ha smesso di funzionare, e ho capito quello che mi hai appena detto.

Dovrebbe essere possibile salvare i dati in una sezione diversa della EEPROM senza disturbare il firmware Wi-Fi, ma sembrava troppo lavoro.

Sì, una EEPROM esterna è un'alternativa.

Cordiali saluti,
Davide

Hi johnsondavies, thanks for your intervention (I did not send an email, I think it is an automatic notification from the forum).

Yes, I think the best solution is to use an external memory. :slight_smile:

Regards,

Guglielmo

= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =

Ciao johnsondavies, grazie per il tuo intervento (Io non ho inviato una email, penso sia una notifica automatica del forum).

Sì, penso che la soluzione migliore sia usare una memoria estrema. :slight_smile:

Saluti,

Guglielmo

Potrei usare la chiavetta USB...

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.