eeprom mcu

salve a tutti , mi sono appena registrato e spero di colmare le mie molte lacune nel campo dei uC. la mia prima domanda è questa: mi è stato più volte ricordato che i dati operativi di un programma caricato in un uC , sono contenuti nella EEPROM , da cui si possono leggere , riscrivere o modificare , bene , ma se per varie cause , si genera un segnale di reset ,interno al uC, come per esempio per un abbassamento sotto una certa soglia del valore di alimentazione, il contenuto dei dati che in quel momento risiedono in eeprom , si perde ?

grazie obyone.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

@obyone : Credo tu abbia le idee poco chiare ... ... nelle MCU sino ad oggi usate su Arduino (esclusa la DUE) hai tre tipi di memoria :

1. FLASH : Dove risiede il codice compilato (il tuo programma). Viene mantenuta sia in assenza che in presenza di alimentazione.

2. SRAM : Memoria VOLATILE dove puoi mettere i tuoi dati e le tue variabili. In assenza di alimentazione si perde.

3. EEPROM : Memoria non volatile dove puoi memorizzare dei tuoi dati. In assenza di alimentazione mantiene le informazioni.

Occhio ... la Flash può essere riprogrammata circa 10'000 volte, la EEPROM circa 100'000 dopo di che ... NON sono più affidabili.

Guglielmo

Come ti ha detto Guglielmo, il programma risiede sulla Flash.

se per varie cause , si genera un segnale di reset ,interno al uC, come per esempio per un abbassamento sotto una certa soglia del valore di alimentazione, il contenuto dei dati che in quel momento risiedono in eeprom , si perde ?

No. Semplicemente la scheda si riavvia. La Flash non è volatile. Fai il paragone alle schedine SD delle macchine fotografiche o dei cellulari o alle chiavette USB: sono tutte basate su Flash. Se spengi gli apparecchi o li scolleghi dai computer, le foto ed i dati restano scritti nella memoria.