Effetto fade

Ciao a tutti,avrei bisogno di un aiuto,questo che segue e il programma per il fade di una striscia led che si trova nel programma arduino sugli esempi,ho realizzato il circuito e tutto ok,solo che mi servirebbe una piccola modifica che ancora non sono in grado di fare,dovrei creare un effetto giorno/notte per il presepe,avrei bisogno che i led dopo aver raggiunto la massima luminosita’ rimanessero accesi per diciamo un minuto,poi dopo essersi spenti e aver raggiunto la minima luminosita’ rimanessero spenti per un altro minuto prima di riprendere il ciclo,e’ possibile?Grazie in anticipo a chi avra’ la pazienza di rispondermi.

/*
  Fading

This example shows how to fade an LED using the analogWrite() function.

The circuit:
  - LED attached from digital pin 9 to ground.

created 1 Nov 2008
  by David A. Mellis
  modified 30 Aug 2011
  by Tom Igoe

This example code is in the public domain.

http://www.arduino.cc/en/Tutorial/Fading
*/

int ledPin = 9;    // LED connected to digital pin 9

void setup() {
  // nothing happens in setup
}

void loop() {
  // fade in from min to max in increments of 5 points:
  for (int fadeValue = 0 ; fadeValue <= 255; fadeValue += 5) {
    // sets the value (range from 0 to 255):
    analogWrite(ledPin, fadeValue);
    // wait for 30 milliseconds to see the dimming effect
    delay(30);
  }

// fade out from max to min in increments of 5 points:
  for (int fadeValue = 255 ; fadeValue >= 0; fadeValue -= 5) {
    // sets the value (range from 0 to 255):
    analogWrite(ledPin, fadeValue);
    // wait for 30 milliseconds to see the dimming effect
    delay(30);
  }
}

Buongiorno a tutti,nessuno che mi puo' aiutare?mi basterebbe anche una dritta da dove scaricare uno schetch per effetto giorno e notte con dissolvenza.Grazie ancora e scusate se abuso della vostra pazienza.

Se devi [u]SOLO[/u], finito il ciclo di crescita e di decrescita creare, per ciascuno, una pausa di un minuto ... aggiungi semplicemente un paio di delay(60000) dopo i cicli ed hai la tua pausa da 60 secondi. :)

...
ciclo ad incrementare
...
delay(60000);
...
ciclo a decrementare
...
delay(60000);
...

Guglielmo

Grazie per la risposta,mi sono accorto pero' che in realta' ho bisogno di un programma che nell'arco di 2 minuti mi creasse l'effetto giorno in fade,durante l'aumento della luminosita' dovrebbe disattivarmi 3 rele' per spegnere le varie luci,quindi iniziare a calare la luminosita' fino a spegnersi e poco prima del buio riattivarmi i 3 rele' per le luci della notte e cosi via in ciclo,per quest'anno credo che il presepe rimarra' come prima :) :) :) :) :) .

Nel caso tu, durante un periodo di attesa, debba fare altre cose, allora NON è più possibile usare la delay() (... che è una funzione bloccante), ma occorre rivedere il programma ...

In tal caso, devi studiarti come si usa la millis(), prima QUI, poi QUI ed infine leggi anche QUI e QUI ... :)

Guglielmo

Niente :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: ,grazie per le dritte,spero un giorno di poter aiutare anch’io qualcuno sul forum.