Buongiorno, ho caricato lo sketch per il semaforo e funziona perfettamente.
Adesso per motivi di sperimentazione avrei bisogno che i 3 led si accendano assieme per 1 secondo e si riaccendano assieme per un secondo (in loop).
So che è semplicissimo usando poche righe ma c'ho provato e non riesco.
Ovviamente ognuno dei 3 led sono collegati alla propria uscita, quindi non chiedetemi di collegare i 3 positivi dei 3 led insieme in un solo pin di uscita. Il mio intento è proprio quello di capire la tecnica di programmazione
Qualcuno puo allegarmi il codice?
Grazie
Pubblica il programma che hai
Che ti si aiuta a capire come funziona
Da li potrai capire come modificarlo
void setup()
{
pinMode(13,OUTPUT);
pinMode(12,OUTPUT);
pinMode(11,OUTPUT);
}
void loop()
{
digitalWrite(13,HIGH);
delay(2000);
digitalWrite(12,HIGH);
delay(1000);
digitalWrite(13,LOW);
digitalWrite(12,LOW);
digitalWrite(11,HIGH);
delay(3000);
digitalWrite(11,LOW);
}
Come sempre suggerisco di dare un nome ai pin, il codice diventa più comprensibile. Quanto segue usa le #define ma in alternativa si possono dichiarare delle variabili anteponendo la parola chiave const.
#define LED_ROSSO 13
#define LED_GIALLO 12
#define LED_VERDE 11
Da usare così:
digitalWrite(LED_ROSSO, LOW);
Oppure con le variabili const così:
const byte LED_ROSSO = 13
// ecc
Da usare allo stesso modo del precedente.
Ciao.
Sono 3 statement in tutto
Tu stai seguendo arduino da 4 anni
Non ci posso credere che tu non abbia idee su come modificare questo programma
Almeno di uno (1) di questi statement hai capito cosa fa?
Purtroppo ho avuto altro da fare e avevo sospeso tutto.
Smanettando si impara, so che è un semplice codice, ma ho dimenticato tutto..
Beh
La cosa migliore che puoi fare è cercare il reference e capire cosa sono quei 3 statement
Il reference ti aiuterà moltissimo
E poi riscrivere il programma usando l'italiano invece del 'C', scrivendo le azioni che hai capito fanno quelle poche righe
Ma non c'era un post subito sotto il mio precedente?
L'avevo visto anch'io... e in effetti manca il post #6
... "pappa fatta e pronta" ... eliminata !
Guglielmo
Cioè fammi capire tu.... Guglielmo.
Il caro Standardoil aveva forse messo delle righe alla mia richiesta e tu le hai eliminate??
Non capisco... Hai difficoltà a far lampeggiare contemporaneamente tre LED???...!!!
Ciao Datman.
Esatto, sarà sicuramente strano ma è così. Un po di anni fa avevo iniziato a fare esperimenti con Arduino ma poi ho sospeso tutto per motivi di lavoro.
Da qualche giorno mi son messo nuovamente a sperimentare n PRATICA e a smanettare, quindi ho iniziato col famoso Blink e adesso sono passato al semaforo.
Sono i primi sketch che si fanno per approcciarsi ad Arduino.
Mi spiace che il Sig Guglielmo sia esagerato con i suoi strani modi di aiutare chi come me si vuol approcciare al mondo di Arduino, come se avessi chiesto chissa cosa...
Questo è un Forum dove si da AIUTO a chi come me incontra qualche problema, altrimenti se tutti fossimo bravi e se nessuno avesse bisogno, questo forum non esisterebbe.
Detto ciò, se oltre a Guglielmo c'è qualcuno che la pensa come lui... mi spiace ma non sono daccordo.
Oltretutto in questo Forum non è vietato chiedere aiuto, e se qualcuno posta 10 righe di codice...non vedo che problema ci sia.
Accendi il primo
Accendi il secondo
Accendi il terzo
Attendi 1 secondo
Spegni il primo
Spegni il secondo
Spegni il terzo
Attendi 1 secondo.
C'ho provato, e i led si accendono ma non insieme...
Non è possibile.
Pubblica il programma.
In quello che hai già pubblicato non ci sono tre accensioni contemporanee e tre spegnimenti contemporanei.
Appunto cio che io chiedevo è che a partire da qullo sketch io vorrei ottenere il lampeggio simultaneo dei i3 led (tutti e tre accesi e poi tutte e tre spenti).
Quello skech che ho postato è del semaforo, da quello voglio ottenere il lampeggio simultaneo (3 spenti, 3 spenti in loop...)
Io il primo passo da compiere te lo ho detto...
Poi vedi tu se vuoi fare la figura della persona interessata a imparare oppure...
... prova a leggere il REGOLAMENTO ... al punto 16.13 e capirai ... qui NON vogliamo che si dia la "soluzione bella che fatta", qui vogliamo che uno capisca come fare, impari e si impegni a fare.
Se uno vuole "le cose belle che fatte" ... paga un consulente e se le fa fare.
Guglielmo
P.S.: ... e comunque NO, non era un post di Standardoil.
Come ti è stato detto da Datman, NON è possibile; il tempo che passa tra le istruzioni per accendere il primo, poi il secondo e poi il terzo è di pochi msec. ... impossibile da vedere con occhio umano, quindi ... stai scrivendo male la sequenza delle istruzioni.
Dopo aver impostato nel setup() in output i vari pin con la pinMode(), nel loop() metti in sequenza le varie digitalWrite() esattamente così come ti è stato indicato e null'altro ... vedrai che DEVE funzionare.
Se qualche cosa non va ... metti il codice che vediamo cosa hai scritto.
Guglielmo
Non è mica una scuola... credo sia esagerato questo regolamento...
Ho chiesto solo 6 righe di codice, pagare un consulente per cosa, per 6 righe?
Dai, mi sembra davvero ridicolo tutto cio...
Comunque ribadisco che io mi sono impegnato a trovare la soluzione smanettando col codice, lo avevo scritto CHIARAMENTE