Effettuare ricerche mirate sul forum

Salve per non incappare nell'errore di aprire un nuovo thread magari già trattato n volte, vorrei capire bene come usare la funzione SEARCH del sito.
Ho provato a fare delle ricerche, ma i risultati si estendono a tutto il sito arduino.cc se volessi limitarmi solo alla parte ad es. Arduino Forum > International > Italiano > Hardware come posso fare?

Stesso discorso per il cerca all'interno di un thread, in quanto sono sicuro che nel "Topic: Segnalazione di problemi legati al nuovo forum ;-)" qualcuno ha avuto il mio stesso problema, ma sono 67 pagine!

Spero che i moderatori non mi bannino o mi dicano di andare a leggere il regolamento, in quanto su quest'ultimo si fa solo un accenno al cercare su google prima di scrivere.

Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi.

Onire

mi sa che in questo il forum di arduino non sia molto “user-friendly” :smiley:

Patrick_M:
mi sa che in questo il forum di arduino non sia molto "user-friendly" :smiley:

Non è vero ... in realtà usa le ricerche di Google e quindi vale la stessa sintassi per limitare le ricerche ...
... però effettivamente NON mi sembra possibile selezionare SOLO il forum Italiano ::slight_smile:

Guglielmo

Se usi la ricerca Google direttamente puoi selezionare i risultati in italiano.
Ad ogni ricerca devi aggiungere site:forum.arduino.cc

zoomx:
Se usi la ricerca Google direttamente puoi selezionare i risultati in italiano.
Ad ogni ricerca devi aggiungere site:forum.arduino.cc

Questo fa fare la ricerca su TUTTO il forum, NON sulla sezione Italiana ! E se usi la lente di ingrandimento, in alto a destra, il sito viene inserito automaticamente.

Guglielmo

Ma da Google.it, dopo aver fatto la ricerca, appare sotto la barra di ricerca il suggerimento "cerca risultati solo in italiano". Cliccando li, vedi solo le pagine in italiano... Devi farlo in due passaggi però: prima cerchi quello che vuoi, poi restringi la ricerca per lingua.

I passaggi sono tre perché dopo la ricerca va premuto il pulsante strumenti per far apparire l'opzione di ricerca per lingua.

Patrick_M:
mi sa che in questo il forum di arduino non sia molto "user-friendly" :smiley:

:smiley: :smiley:

Usando il motore di ricerca integrato in altri forum mi è capitato spesso che la mia ricerca venisse rifiutata perché la parola cercata era troppo breve (ad esempio ARM oppure GPS, GSM) oppure una parola troppo comune (il troppo comune è deciso dal motore di ricerca stesso, forsesu una tabella di frequenze che genera lui stesso) come potrebbe essere millis().
Per cui ho poi usato Google o altro motore di ricerca.

Grazie a tutti, siete stati molto chiari e gentili. Provo subito