Elegoo Nano ATMEGA328P CH340 - compatibilità softwareserial

Buongiorno a tutti,

ho appena aquistato un set di 3 Elegoo Nano e premetto che non ho avuto alcun problema di driver CH340 o caricamento sketch.
Caricato subito il classico blink di 1 secondo del led onboard.

Ho successivamente caricato uno sketch già funzionante dove metto 3 Arduino originali in comunicazione Modbus RS485, un UNO R3 e due Nano Every, uno master e due slave.
L’applicazione funziona perfettamente indipentemente dal fatto che master o slaves siano UNO o Nano Every.

Caricando lo sketch invece sul Elegoo Nano la comunicazione seriale non funziona per niente.
Dopo qualche verifica casualmente mi sono accorto che il problema si presenta se è presente il “serial.begin(19200)” per debuggare alcune informazioni tramite il monitor seriale dell’IDE Arduino.
Quindi posso utilizzare l’applicazione ma rinunciando al debug seriale.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema o sa magari darmi una spiegazione ?

Ringrazio comunque in anticipo.

Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta è stato spostato nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato ::slight_smile:

Guglielmo

Si grazie Guglielmo, ho poca familiarità e cercherò di prestare più attenzione.

Nel frattempo dovrei aver risolto il problema che era solo mio, da quanto ho capito consultando lo schema era solo che il Nano ATMEGA328 ha solo una seriale mentre per esempio il Nano Every ne ha due.

La Nano Every è prorio un'altra cosa, difatti è basata sul ATmega4809, una MCU che, pur essendo sempre nella famiglia AVR, è molto diversa al ATmega328P ... 48KB di flash, 6KB di SRAM, 256 bytes di EEPROM, ecc. ecc.

Guglielmo