Buonasera a tutti, ho letto e riletto molti post su questo Forum dove si parla della costruzione di Multicotteri (quadri, esa, otta.. etc etc) il cui "cervellino" è costituito da Arduino, naturalmente poi collegato a sensori esterni che ne permettono una certa "intelligenza di volo".
Ora vorrei solo capire quanti ne sono poi stati realmente portati a termine e realmente funzionanti..
Cioè fare una specie di rassunto di chi è arrivato a terminare il suo progetto, a come lo ha costituito, quale Arduino, quale software, quali IMU, motori, ESC, eliche, frame comperato o autocostruito, eventuale foto, in modo che chi come loro ( e me ) vuole partire con un progetto simile.. magari chi di voi lo ha realizzao ha qualcosa da "raccontare", magari proprio solo un elenco di questi progetti.
Lo dico anche perchè sono interessatro anch'io alla probabile costruzione di un Multicottero un po' completo di tutto (..cioè molto stabile..) per alcune riprese video.. una videocamera di 250 gr..niente di più.. ![]()
Grazie a chiunque posti la propria esperienza , anche solo un intervento.
Saluti
LongiArduino
LongiarDuino:
Ora vorrei solo capire quanti ne sono poi stati realmente portati a termine e realmente funzionanti..
In occasione del raduno che abbiamo fatto a Firenze quasi due anni se non mi ricordo male ci stavano almeno quattro quadri realizzati da gente del forum, quasi tutti ancora da mettere a punto e con vari problemi da risolvere.
Cioè fare una specie di rassunto di chi è arrivato a terminare il suo progetto, a come lo ha costituito, quale Arduino, quale software, quali
Le cose sono un pochino cambiate, non si usa più Arduino per realizzare un multicottero, si usano schede denominate AIO che includono un processore ATmega2560 ( l'ATmega 328 è troppo limitato come memoria per contenere gli attuali software), sensori della IMU, vario hardware di servizio e tutti i necessari connettori dedicati alle varie necessità tipo radio, esc, etc.
Anche il software che si utilizza su i multi ormai ha ben poco a che vedere con Arduino, anche se è possibile compilarlo tramite l'IDE, in certi casi tramite una versione appositamente modificata, e caricarlo sulla scheda tramite questo i programmi sono totalmente realizzati in ANSI C e non viene usato quasi nulla delle librerie di Arduino, anzi sono state realizzate apposite librerie mirate per l'hardware utilizzato e viene bypassato il core di Arduino in fase di compilazione.
Da notare che lo sviluppo su Atmega 2560 è praticamente terminato per un paio di software, APM e MegaPirateNG, dato che sono stati raggiunti i limiti di flash e tempo cpu, lo sviluppo di questi programmi continuerà esclusivamente su piattaforme a 32 bit (mcu con core ARM Cortex M4) come la VRbrain (prodotto open source 100% italiano).